Massimo Cacciari: ‘Renzi si è fatto establishment, contro la destra non resta che Beppe Grillo’

0
225
beppe-grillo

La sinistra è finita e il sistema sta per crollare. Se ne è accorto anche il filosofo Massimo Cacciari, ex-sindaco di Venezia e un tempo uno degli esponenti di punta della sinistra.

In un’intervista al Fatto Quotidiano Cacciari ha detto che Matto Renzi “si è fatto establishment e per questo i suoi tentativi populistici puzzano parecchio,” aggiungendo che “senza più la sinistra, contro la destra non resta che Beppe Grillo“.

Il percorso dell’Europa e dell’Italia sarà costituito da tre tappe secondo il filosofo: “La prima è quella del malcontento o della secessio plebis”. Poi verrà la fase di “sparare contro i Palazzi, infine l’affermazione di una destra cattiva anti-immigrazione. Penso a Le Pen, Farage, Orban, Salvini e Meloni”.

Mentre Beppe Grillo e il M5S meritano un discorso a parte:

“Grillo non fa parte di questa destra cattiva. Ho scritto un articolo su chi saranno i Trump d’Europa e concludo proprio così: in Italia non resteranno che i Cinquestelle”.

E secondo Cacciari la vittoria di Trump avrà un effetto contagio sul referendum del 4 dicembre. Ma non è escluso che i cittadini si rifugino nel Sì per la paura che instillata dai media che ci sia una sorta di deriva trumpista anche in italia:

“Vedo due tendenze. Da un lato può galvanizzare le forze che vogliono mandare Renzi a casa. In questo clima, gli italiani potrebbero scegliere l’opzione ritenuta più tranquilla e meno traumatica, cioè il Sì,” ha detto Cacciari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here