Austria, Hofer è pronto a indire un referendum per l’uscita dall’Ue
In Austria fanno sul serio.
Forse è il motivo per cui il secondo turno delle elezioni presidenziali è stato annullato per brogli e si ripeterà il 4 dicembre.
La prossima settimana potrebbe riservarci grandi sorprese: gli italiani potrebbero dare una spallata al governo Renzi e obbligarlo ad andare al voto nei prossimi mesi. E gli austriaci potrebbero eleggere Norbert Hofer, l’euroscettico che fa tremare Bruxelles. A sfidarlo sarà il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen.
Hofer non è per l’uscita immediata dell’Austria dall’Unione europea, ma due circostanze potrebbero indurlo a sostenere il referendum per la ‘Oexit’, l’uscita dell’Austria dall’UE: l’ingresso della Turchia nell’Unione e il modo in cui Bruxelles risponderà alla Brexit. “Se la risposta sarà quella di rendere l’Ue più centralizzata, con i parlamenti nazionali privati sempre più dei loro poteri e con l’Unione governata come uno stato, dovremo convocare un referendum in Austria, perché questo porterebbe ad una modifica della Costituzione,” ha detto Hofer.
Stiamo a vedere. E prepariamoci: l’Unione Europea potrebbe crollare da un momento all’altro. Oppure cambiare in meglio.