Il Bisturi di Clairemont Ferrand: L’attacco massiccio dei media italiani contro il M5S avrà un effetto boomerang come per Trump?
Fa veramente impressione l’attacco, che appare di tutta evidenza livoroso – e oltretutto di pancia e perciò irrazionale, irragionevole e fuori misura – condotto in maniera massiccia e congiunta, di tutti i media italiani contro il M5S, utilizzando anche fatti insignificanti, come qualsiasi persona non prevenuta può giudicare.
Sarà controproducente tanto quanto lo è stato l’attacco dei media americani contro Trump, al punto, probabilmente, da aiutarlo a vincere?
Il referendum sarà l’harakiri dei media italiani, come lo è stato la campagna contro Trump per i media americani?
Possibile che quanto è successo solo pochi giorni fa negli Stati Uniti non abbia insegnato nulla agli editori e ai superpagati direttori dei media italiani, da loro scelti?
L’esagerato, e quindi sospetto, accanimento contro il M5S – un movimento politico troppo nuovo per avere scheletri negli armadi e quindi difficilissimo da attaccare sul piano etico – produrrà l’effetto opposto di quello desiderato, rafforzandolo anziché indebolendolo?
I media hanno avuto gioco facile con Berlusconi, demonizzandolo, perché avevano qualcosa di concreto a cui attaccarsi, ma con il M5S, che ha portato a livello amministrativo e parlamentare dei ragazzi con il candore tipico, si potrebbe dire, degli adolescenti, il gioco riuscirà?
Possibile che la gente non sappia distinguere tra un De Luca e un Di Maio o un Di Battista o una Raggi o una Appendino? O con un navigato politico come Renzi?
Potrebbe essere alto il rischio che i media italiani siano i primi sconfitti accanto a Renzi e ai suoi più intimi?
La strategia di Gian Roberto Casaleggio di portare nelle istituzioni gente sconosciuta, fuori dai giochi, da tutti i giochi, e perciò neanche lontanamente attaccabile con i metodi di demonizzazione che sempre hanno funzionato con politici di professione o con noti uomini di affari e imprenditori, riuscirà vittoriosa?
Non dovremo aspettare molti giorni per saperlo.