Arrestato ispettore di polizia: rilasciava passaporti falsificando certificati penali

0
1
Arrestato-ispettore-di-polizia
Pubblicità

Gli ufficiali di polizia giudiziaria del commissariato in servizio presso il Palazzo di giustizia hanno arrestato un ispettore di polizia in forza alla Questura di Napoli. Si tratta di una misura cautelare ordinata della Sezione Reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura di Napoli.

Pubblicità

All’indagato, si legge sul quotidiano partenopeo Il Mattino, “sono contestati i reati di falso materiale ed ideologico in atti pubblici e certificazioni amministrative finalizzati all’indebito rilascio del passaporto a favore di una serie di persone, nonché di accesso abusivo al sistema informatico e di alterazione dei dati informatici presenti nella banca dati interforze denominata Sdi”.

Il sottufficiale di polizia, riporta Fanpage.it “è accusato di aver rilasciato indebitamente passaporti a favore di numerose persone che non potevano ottenerlo. Per raggiungere lo scopo, il poliziotto si sarebbe infiltrato nei sistemi informatici delle forze dell’ordine per falsificare e ‘ripulire’ i certificati penali e i carichi pendenti dei soggetti che volevano ottenere il passaporto”.

Nel sistema informatico venivano inseriti “elementi non rispondenti al vero, quali revoche di provvedimenti di libertà vigilata oppure l’esito positivo dell’affidamento in prova ai servizi sociali”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui