Carne e uova a buon mercato: cosa c’è dietro? L’inchiesta di #CartaBianca

0
0
carne-e-uova
Pubblicità

Cosa c’è dietro carne e uova a buon mercato?

Pubblicità

#CartaBianca, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer, ha voluto vederci chiaro.

Nel servizio realizzato da Vincenzo Guerrizio si spiega che uova, latte e carne che consumiamo ogni giorno sono prodotti sottoponendo gli animali a pesante stress. Ci sono leggi e vengono effettuati controlli per tutelare gli animali e la salute dei consumatori, ma garantirlo non è un’impresa semplice.

La troupe di #CartaBianca ha acquistato della carne al supermercato e li ha mostrati ad Annamaria Pisapia, direttrice di CIWF Italia, organizzazione che si batte per un allevamento rispettoso degli animali. Pisapia nell’intervista spiega che “questi prodotti derivano da allevamento intensivo. Questo animale sarà vissuto in un capannone chiuso, a densità molto alta e non ha mai visto la luce del sole”. L’inviato della Rai interviene dicendo: “Però il pollo a 2 euro ho voglia di comprarlo”. La direttrice di CIWF replica dicendo che si tratta di “un pulcino che raggiunge il peso di macellazione in pochissimo tempo, invece dei 120 giorni che madre natura vorrebbe; potrebbe avere dei batteri antibiotico resistenti, perché c’è un grande uso di antibiotici negli allevamenti di pollame”, ha detto, aggiungendo che “la situazione in Italia, per noi, è estremamente grave”.

Le condizioni degli animali negli allevamenti stanno diventando dibattito pubblico dopo le rivelazioni di quanto accaduto in alcuni stabilimenti: “In questo allevamento di suini a Copparo, nel ferrarese, a marzo Nas e Asl hanno trovato condizioni igieniche critiche: animali tanto stressati e aggressivi da mangiarsi le orecchie a vicenda,” spiega il servizio di #CartaBianca.

Tutti buoni motivi per chiedere più trasparenza da parte delle aziende produttrici. La salute prima di tutto, anche quella degli animali.

Guarda il video dell’inchiesta di #CartaBianca: “Carne e uova a buon mercato: cosa c’è dietro?”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui