Maria Elena Boschi ha minacciato querele per le rivelazioni contenute nel libro “Poteri Forti” dell’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.
L’Huff Post martedì scorsi ha pubblicato in anteprima alcuni stralci del libro del giornalista (in uscita oggi), in cui si legge che l’allora ministra “chiese all’ad di UniCredit di comprare Banca Etruria,” la banca di cui il papà della Boschi era amministrato delegato.
L’istituto ha smentito, ma il diretto interessato no. E de Bortoli non è affatto spaventato dalle minacce della Boschi:
“Sono un collezionista di querele e mi auguro che quello dell’ex ministro Boschi non sia solo un annuncio e che la querela ci sia. Sono sicuro delle mie fonti, non sono preoccupato, sono assolutamente tranquillo,” ha detto l’ex direttore del Corriere a margine della presentazione di “Poteri Forti”.
De Bortoli ha poi aggiunto:
“Non ho parlato di pressioni della Boschi su Unicredit, semplicemente ho riferito una notizia.
Nel suo caso c’era un conflitto di interessi. Credo che un politico debba preoccuparsi di quello che succede a una banca, ma un conto è farlo, un conto è fare pressioni indebite e io non ho parlato di pressioni.
Unicredit ha agito correttamente, da mie fonti ho saputo che ha aperto un dossier e poi l’ha chiuso”.
E per quanto riguarda la minaccia di querela della Boschi, il giornalista ha detto:
“Sono collezionista di querele, mi auguro che quello della Boschi non sia un annuncio e la querela ci sia. Comprendo comunque la sua reazione”.