“Consiglio comunale di Tortona sospeso e rissa sfiorata, ieri sera. Dopo la discussione su un’interpellanza per la questione degli asili nido, il consigliere Danilo Bottiroli, M5S, ha chiesto la sospensione per poter far parlare il pubblico e il sindacalista presente.
La richiesta non è stata accettata e il consigliere Carmelo Ciniglio, del Pd, prendendo la parola per illustrare la sua interrogazione, si è rivolto invece a Bottiroli dicendo che la sua era una «proposta bastarda».
È scoppiata la bagarre fino a quando Marco Picchi (Pd) si è alzato avvicinandosi a Bottiroli fino a inchiodarlo al muro. Sono intervenuti anche i vigili urbani per allontanare i due e il presidente Rosa Marino ha sospeso la seduta, che è ripresa dopo una ventina di minuti.
Nonostante le scuse di Picchi, Bottiroli è uscito e dopo di lui la minoranza, facendo mancare il numero legale, tanto che per proseguire il Consiglio si è dovuto chiamare il presidente Gianni Castagnello, che era a casa in convalescenza. E il Consiglio è proseguito solo con la maggioranza.”
Il consigliere del M5S ha raccontato che la propria proposta “ha provocato una reazione scomposta” del collega del Pd: “Mi ha detto che ho fatto una provocazione ‘bastarda’ e allora io l’ho invitato a occuparsi delle cose che deve seguire. Poco dopo il capogruppo PD, Marco Picchi, si è alzato e mi ha assalito fisicamente mettendomi al muro con le mani al collo. Io gli ho fatto notare l’assurdità della cosa e lui ha mollato la presa. Le riprese sono in streaming e chiunque può andare a vedere e controllare,” spiega Bottiroli.
Picchi invece ha dichiarato in merito: “Il consigliere Bottiroli dal primo minuto del consiglio comunale ha volutamente provocato continuando ripetutamente a interrompere l’intervento dell’assessore Marcella Graziano, senza averne facoltà. Lo ha fatto durante la trattazione dell’interrogazione degli asili nido e l’assunzione del personale. Questo nonostante i vani tentativi di contenere questo atteggiamento da parte della presidente Rosa Marino. A un certo punto, durante queste fasi della seduta il consigliere Bottiroli ha scagliato i fogli contro Ciniglio e a quel punto mi sono alzato e ho invitato caldamente Bottiroli a rimettersi al suo posto”.
eliminiamo tutti i Sindacati e da tantissimi anni che truffano i lavoratori economicamente e vergognosamente nella dignità di tutti i lavoratori ,mantenuti dallo stato con compensi milionari . possono mai prendere iniziative per i lavoratori
perche non dichiarano quanto guadagnano quelli in attività e quanto prendono di pensione questi bastardi.
Di Maio spero quanto siete al governo di prendere provvedimenti in merito a questi ladroni
E si, adesso siamo allo squadrismo. Tutto già programmato, negli ultimi mesi di legislatura. Solidarietà a Danilo Botticelli per aver avuto la forza di non cadere nella provocazione
cose che se fossero successe nella locride o in qualche provincia campana o siciliana avrebbero avuto una eco diversa chissà il pd che provvedimenti prenderà adesso contro questo personaggio
però una ginocchiatina al cavallo ….. così finiva di fare lo spaccone