Clamoroso flop di Fazio: in Rai è allarme ascolti

2
31
fazio

Scrive Lorenzo Vendemiale sul Fatto Quotidiano:

“Finita la partita della Nazionale, gli italiani hanno cambiato canale. Forse semplicemente messi a dura prova dalle tribolazioni dell’Italia di Ventura e da un post partita troppo noioso, o solo poco attratti dal solito format che non sembra tagliato per la rete ammiraglia. Sta di fatto che la terza puntata di Che fuori tempo che fa, lo spin-off del costosissimo talk show di Fabio Fazio, è stato un flop clamoroso: ascolti in picchiata al 9% di share, più che doppiato dal Grande Fratello Vip di Canale 5.

Un brutto colpo per la Rai, che sperava col grosso investimento (da circa 18 milioni di euro a stagione) sul conduttore ligure di sistemare in un colpo solo la prima serata di domenica e la seconda del lunedì. Invece entrambe le sfide al momento non sono partite col piede giusto. E Fazio rischia di diventare un problema per Viale Mazzini.

Le polemiche di quest’estate per il super compenso da 2,2 milioni di euro l’anno avevano creato grandi aspettative intorno ai suoi programmi. I risultati dell’Auditel, fin qui, non le hanno mantenute. Il prime time della domenica, dopo un inizio discreto, è stato battuto dalla fiction con Gianni Morandi, suscitando i primi malumori. Lo scivolone di lunedì, però, probabilmente è ancora più grave: appena il 9% di share, pari a 1.197.000 spettatori, in netta flessione dopo il 12% della scorsa settimana e il 14% dell’esordio. Abbondantemente sotto la media di rete e gli obiettivi aziendali fissati a quota 12-13%, peggio anche degli ascolti medi di Porta a Porta, che lo scorso anno si attestava intorno al 10%.

Un dato tanto più sconcertante se si considera che il programma poteva contare sul traino della Nazionale, che aveva superato il 30% di share. Ma il post partita ha fatto crollare gli ascolti, Maurizio Crozza ormai è inflazionato, e l’ospite d’onore della serata era il ministro Dario Franceschini con l’ennesima presentazione-spot del suo libro Disadorna. Mentre dall’altra parte su Canale 5 c’era il Grande Fratello Vip: così il confronto con la Casa delle celebrità e la comparsata hot di Belen Rodriguez è stato impietoso.”

Continua a leggere…

2 COMMENTS

  1. Tu, non caro signore, te ne devi andare affanculo, hai gia’ commesso troppi guai per gli Italiani. Hai gia perso me e molti altri Italiani che avrebbero investito o forse anche tornati, ma io li ho messi all’avanguardia publicando quello che i vostri little men del tribunale di Cassino avete fatto a me ! Le vostre udienze sono condotte come un’assemblea di Canguri, tu certo che non li hai visti ! Tu dovresti essere indagato per il tuo patrimonio all’estero e quelli che appartengono alle tue compagnie e Trusts. Vorrei il piacere di metterti solo una pallottola nella tue fronte, sono sicuro che quando muoio, saro’ assunto fra Gli Dei ! Tu non hai una minima qualita’ o tatto di fare il presidente, avete istruito i tuoi complici delle corti, questure e giustizia di eseguire i tuoi desideri ! Tu, non caro Napolitanus, Delnda Est !

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here