È possibile una alleanza M5S Lega alle prossime elezioni?
Un accordo potrebbe essere una soluzione per entrambe le forze politiche, ma a giudicare da quanto accaduto nelle ultime ore non sarà raggiunto.
Matteo Salvini in giornata ha dichiarato che escude alleanze a livello nazionale e locale con Renzi, Alfano, Gentiloni, Bersani, mentre si confronterebbe volentieri con i 5 stelle “per chiedere se veramente vogliono fare opposizione per tutta la vita, o vogliono governare”.
In un’intervista a Repubblica, il leader del Carroccio ha detto che “dei governissimi gli italiani sono stanchi, hanno prodotto disastri. Piuttosto alzerei il telefono e chiamerei Beppe Grillo”.
Alleanza M5S Lega? Toninelli: ‘Salvini ha svenduto la democrazia, è indegno e il M5S non si allea con gli indegni’
All’apertura di Salvini, però, i 5 Stelle hanno risposto picche. Il deputato pentastellato Danilo Toninelli, intervistato dal Fatto Quotidiano, ha dichiarato:
“La Lega è come tutti gli altri, in Sicilia sta con l’impresentabile Musumeci e una settimana fa ha addirittura votato la fiducia al Rosatellum svendendo così la democrazia: è indegna e Salvini non può pretendere che noi ci alleiamo con una forza indegna”.
E in merito a eventuali alleanze per il M5S, Toninelli ha osservato: “Se a qualcuno piace il nostro programma e lo sostiene ok: per approvarlo ovvio che dovremo essere prima forza”.
Alleanza M5S Lega? Di Maio: ‘Salvini si sbaglia di grosso’
Al leader della Lega ha replicato anche Luigi Di Maio, candidato premier e capo politico del Movimento:
“Se Salvini cerca di rifarsi una verginità politica ammiccando ancora a un’alleanza con noi sbaglia di grosso. Ripeto per l’ennesima volta: il MoVimento 5 Stelle non fa alleanze con i partiti che hanno disintegrato il nostro Paese. Poi Salvini in Sicilia ha fatto una precisa scelta di campo: sta con gli impresentabili condannati e arrestati che fanno parte della banda di Musumeci. Uno alla Scajola, uno che gli fanno i candidati a sua insaputa e anche gli assessori. E Salvini si presta a questo gioco sporco sulla pelle dei siciliani,” ha scritto il deputato in un post pubblicato sul Blog di Beppe Grillo.