Elezioni 2018: l’Osce ha accolto l’appello di Luigi Di Maio per monitorare le elezioni politiche del 2018.
Il candidato premier del M5S il mese scorso aveva già chiesto l’intervento dell’organizzazione per garantire il corretto svolgimento delle elezioni in Sicilia e di nuovo qualche giorno fa in occasione del dibattito sulle fake news per monitorare “anche la libertà di stampa e le modalità di informazione”.
Le fonti dell’Osce hanno annunciato che se dall’Italia arriverà un invito ufficiale sarà inviata una missione per valutare l’eventuale invio di osservatori durante le votazioni che si terranno l’anno prossimo.
L’unità Affari Pubblici dell’ufficio per le Istituzioni democratiche e i Diritti umani dell’Osce (Odihr) ha precisato all’agenzia di stampa Adnkronos che monitoreranno “le elezioni nei Paesi partecipanti dell’Osce su invito delle autorità competenti nello Stato in cui le elezioni si svolgeranno tutti i Paesi partecipanti dell’Osce si sono impegnati a invitare l’Odihr a monitorare le elezioni nazionali e l’Italia ha sempre fatto così in passato”.
In caso di richiesta verrà spedita un missione di valutazione delle necessità che incontrerà i rappresentanti di autorità e delle diverse forze politiche, società civile e media. La missione, spiega Adnkronos, “valuterà il clima pre-elettorale e raccomanderà se l’Odihr monitorerà le prossime elezioni e, se nel caso, in quale formato”.
I 5 Stelle sono preoccupati perché si potrebbero ripetere irregolarità come nel caso della tornata elettorale Siciliana. Perciò Di Maio nei giorni scorsi ha rinnovato l’appello all’Osce: “se ci fossero state elezioni libere probabilmente avremmo vinto noi,” ha detto il deputato pentastellato a margine di un’inaugurazione a Milano aggiungendo che per i 5 Stelle è necessario il monitoraggio dell’informazione e del dibattito politico da parte dell’Osce durante la campagna elettorale in quanto “abbiamo più volte sperimentato sulla nostra pelle cosa significa essere oggetto di notizie false, io stesso ne sono stato vittima anche sui quotidiani e sui tg”.
SPERIAMO CHE BASTI,PERCHE QUESTI L
ADRI NON SI FERMANO DAVANTI A NIENTE.MEGAN I TUTTO
PD e F I sono gli artefici di come soffre il paese italiano