Sondaggio Tecné: salgono centro-destra e M5S. Crollo del Pd

0
77
sondaggio-tecnè

In attesa della data in cui si svolgeranno le elezioni politiche, che verrà pubblicata con la legge di bilancio, dalle rilevazioni dei vari istituti emerge un importante trend: i 5 Stelle salgono e il Partito Democratico perde consensi.

Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè a guadagnare più voti di tutti, comunque, è il centro-destra. E in particolare il partito di Silvio Berlusconi.

Infatti Forza Italia arriva ad ottenere un consenso del 17,5% dell’elettorato, in crescita dell’1,5% rispetto al mese precedente.

Di questo aumento, però, l’1% proviene da Lega Nord, che scende così al 14,8%. Sommando tutti i contributi, quindi anche quelli di Fratelli d’Italia, che non ha né aumentato né diminuito i suoi consensi, rimanendo al 4,9%, la coalizione di centrodestra riesce ad ottenere più del 36,5% dei voti.

In salita, seppure minima (0,2% in più dal mese prima), anche il MoVimento 5 Stelle, al 25,8%, piazzandosi come primo partito italiano.

Affossato, invece, il Partito democratico, che scende al 23,5%, perdendo ben 2,3 punti percentuali, un risultato peggiore di quello ottenuto sotto la segreteria di Bersani nel 2013. Infine troviamo Mdp in leggero rialzo al 4%, seguito da Sinistra Italiana al 2,6% e Alternativa Popolare all’1.9%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here