Caso Boschi Banca Etruria: la reazione delle opposizioni è stata immediata.
Il presidente della Consob Giuseppe Vegas nel corso dell’audizione in commissione banche ha rivelato di aver “avuto modo di parlare della questione con l’allora ministro Boschi,” che espresse. “un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c’era la possibilità che Etruria venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è l’oro.
La notizia, secondo Luigi Di Maio, è il preludio al crollo della Seconda Repubblica, in quanto in questa vicenda – ha commentato il candidato premier del M5S in una diretta su Facebook – vede immischiati centrodestra e centrosinistra:
“Il tema delle banche è come il tema delle tangenti nella Prima Repubblica. Qui sta crollando la Seconda Repubblica su Bancopoli, come è crollata la Prima Repubblica su Tangentopoli. Hanno fatto una legge elettorale per rimettersi insieme e provare ad arrivare al governo tutti quanti insieme,” ha detto Di Maio.
Un altro esponente dei 5 Stelle, Carlo Sibilia ha dichiarato che “Maria Elena Boschi ha mentito al Parlamento condizionando il voto sulla sua sfiducia”. Si riferiva alla seduta della Camera del 18 dicembre 2015, quando venne respinta una mozione di sfiducia nei confronti dell’allora ministra, la quale in aula aveva affermato di aver avuto un comportamento del tutto trasparente.
Alessandro Di Battista si è rivolto direttamente alla Boschi su Twitter scrivendo: “dimettiti, hai mentito al Parlamento, hai mentito al Paese, hai mentito ai risparmiatori. Ti sei occupata di banche e sei bugiarda!”
L’ex dem Roberto Speranza, oggi in forza a Mdp/Liberi Uguali, il partito guidato da Pietro Grasso ha dichiarato: “Il quadro che emerge dalle dichiarazioni di Vegas non può essere ignorato. Quando un membro del governo mente al Parlamento non c’è altra strada che le dimissioni”. Boschi è attualmente sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, nel governo Gentiloni.
Anche il leghista Roberto Calderoli ha chiesto le dimissioni della Boschi: “Abbia un briciolo di dignità, si dimetta da ogni incarico e non si ricandidi alle prossime elezioni”.