Ospite ieri a “Quinta Colonna“, programma condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4, Luigi Di Maio ha commentato la vicenda banche, che vede coinvolta anche l’ex ministra Maria Elena Boschi.
Il deputato 5 Stelle ha detto: “Io sono stato a Treviso la settimana scorsa ad incontrare i truffati delle banche venete. In questi mesi ho incontrato i truffati di Banca Etruria e di tante altre banche. Queste persone, come Maria Elena Boschi, oggi lo scopriamo anche dalle dichiarazioni di Vegas, hanno passato il loro mandato da ministro a girare per le banche e le authority a chiedere di salvare le banche di famiglia, lasciando sul lastrico risparmiatori che hanno perso tutto”.
Quando succedono queste cose – ha aggiunto il candidato premier 5 Stelle – “uno, questi signori se ne devono andare a casa e noi abbiamo chiesto le dimissioni di Maria Elena Boschi.
Due, io non farò come loro al governo. Se noi dovessimo andare al governo, se i cittadini ci dovessero mandare al governo di questo Paese noi risarciremo i risparmiatori truffati che hanno perso i risparmi di una vita, le pensioni, i risparmi di quando hanno lavorato che avevano messo da parte per i nipoti.
E poi ci occuperemo delle banche.
Loro si sono occupati dei banchieri, dei loro genitori e hanno lasciato sul lastrico i risparmiatori”.
Del Debbio ha suggerito al deputato di trovare un ministro dell’Economia “particolarmente bravo” per riuscire a mantenere tutte le promesse fatte dai 5 Stelle agli italiani. Il deputato ha rassicurato il conduttore dicendo: “Le do una notizia. Il nostro programma elettorale avrà tutte le coperture economiche, che significa che diremo agli italiani dove andremo a prendere ogni centesimo”.
Mi permette una battuta? Ha chiesto Di Maio, che ha aggiunto: “Io credo che dovrò scegliere prima di tutto un ministro dell’Economia che non abbia prima di tutto rapporti con banchieri e banche in conflitto di interessi, in modo tale che quando se ne occupa pensa al bene comune e alla qualità della vita degli italiani, anziché pensare ai fatti suoi”.
Guarda il video: