Un’altra tegola su Maria Elena Boschi.
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in audizione alla Commissione d’inchiesta sulle banche, ha “mai autorizzato nessuno” perché nessuno gli ha “mai chiesto autorizzazioni” a trattare questioni relative alle banche.
Il ministro lo ha detto rispondendo ad una domanda del senatore di Idea Andrea Augello e faceva riferimento all’attività dell’allora ministra Boschi nei mesi immediatamente precedenti al commissariamento di Banca Etruria, l’istituto di cui il padre della Boschi era vicepresidente.
Maria Elena Boschi due anni fa aveva affermato davanti all’Aula di non essersi mai occupata del caso Etruria: “Non ho mai favorito la mia famiglia, mai i miei amici. Non c’è dunque conflitto d’interessi, non c’è dunque alcun favoritismo, non c’è alcuna corsia preferenziale,” spiegò nel corso di un discorso di diciassette minuti in cui prese le difese della sua famiglia.
Padoan ha poi aggiunto di aver appreso degli incontri di Boschi con i banchieri dalla stampa. E riguardo al ruolo che il governo avrebbe avuto nel commissariamento di Etruria, Padoan ha sottolineato che “la proposta è arrivata a Bankitalia” e il contributo del ministero dell’Economia “è stato quello di recepire questa cosa”.
Immediata la reazione del M5S, che ha chiesto le dimissioni di Maria Elena Boschi:
“Non serve nemmeno ascoltare Visco o Ghizzoni. Già il ministro dell’Economia Padoan ha scaricato Maria Elena Boschi. Ora le dimissioni non sarebbero soltanto un atto dovuto, ma persino una forma di tutela della propria dignità personale,” hanno dichiarato i membri della commissione dei 5 Stelle, i quali hanno aggiunto che, secondo quanto detto da Padoan la Boschi “si mosse in totale autonomia, fuori dal perimetro delle proprie competenze e che “agiva in modo scomposto e inappropriato, senza l’avallo del governo stesso, causando una gravissima frattura istituzionale”.
Padoan, hanno concluso i pentastellati, “smonta la fake news del giglio magico che noi abbiamo sempre evidenziato”.
Pazzesco che manica di oadri..
In questo mondo di ladri….
Padoan non scarica nessuno, sarebbe come sputare nello stesso piatto che mangia.
Firmato – Luigi Chiodi