Avendo perso tutte le speranze riposte nei democratici, il sistema deve accontentarsi dell’eterno nemico Silvio Berlusconi.
E lo fa riabilitandolo attraverso i media, dopo averlo infangato per decenni.
Ora il pericolo maggiore è un altro, ovvero i 5 Stelle, e allora tutto va bene purché argini i “populisti”.
A Otto e Mezzo ieri è andato in scena un altro episodio vergognoso. Il messaggio che emergeva dalla puntata era: l’unica alternativa al Pd è Berlusconi.
Nessuna dichiarazione d’amore al condannato di Arcore da parte dei giornalisti ospiti in studio: Beppe Severgnini, Giovanni Floris e Lucio Caracciolo. Ma tante piccole carezze per riabilitare il personaggio davanti agli occhi dei telespettatori che per anni l’hanno visto come un demonio.
“Qualcuno inizia a guardare al centrodestra – spiega Floris – perchè dice ‘in fondo Berlusconi già c’è stato, in fondo non vuole uscire dall’euro, in fondo che potrà mai fare di terribile se l’abbiamo avuto per vent’anni’ e tutte diventano alternative plausibili a un Pd che non riesce a uscire dall’angolo in cui si è cacciato”.
Secondo Severgnini Berlusconi ha un grande limite, ma “alle nazioni il passato prossimo fa un certo effetto e un po’ di tenerezza”. E cita Guccini: “Le cose nel ricordo poi si sfumano”.
Non solo i ricordi si sfumano, ma spesso “si addolciscono e si ricordano le cose meno spiacevoli o più piacevoli,” aggiunge Caracciolo. Il punto secondo il giornalista è che “non c’è un’alternativa in questo momento credibile”.
Roba da matti.
Quanto detto dai tre non è sfuggito agli utenti, che su Twitter hanno scritto i seguenti commenti:
“Come fate grandi commentatori a sperare e parlare di berlusconi come possibile lider di governo dopo tutti i disatri fatti?”
“Anche Floris alimenta la marchiana fakenews di Berlusconi al governo per 20 anni: “lo abbiamo avuto per 20anni, cosa potrebbe fare di male”. Dov’è l’onestà intellettuale di chi dimentica i governi Dini, Prodi 1, Prodi2, D’Alema, Amato, Monti? E’ totalmente assente.”
“Che spasso vedere a #ottoemezzo tutti quanti sostanzialmente tifare Berlusconi.”
“Floris stasera incontenibile! Gli italiani voteranno Berlusconi per tutelare il risparmio, ok e io vado a vedermi Incompreso di Comencini per farmi quattro risate!!! Ma roba da matti.”
“bello sentire le indacazioni di voto di #floris che invita a non votare i 5s meglio Berlusconi”
“Bello quando in tv puoi arricchirti ascoltando esperti che auspicano Totti sindaco di Roma, Berlusconi rassicurante scialuppa di sistema di salvataggio quando pd affonda 😉”
“#floris dice gli #italiani danno piu’ fiducia a #Berlusconi che a @luigidimaio perchè lui indirebbe referendum per uscire dall’euro, perchè @berlusconi che è alleato con @matteosalvinimi cosa farebbe???“