Barometro Politico Demopolis: il M5S è stabilmente il primo partito d’Italia

0
58
Barometro-Politico-Demopolis

Il Movimento 5 Stelle è stabilmente il primo partito d’Italia con il 29% dei consensi, 5 punti sopra i rivali del Partito Democratico, che scende al 24%.

È quanto emerge dai dati del Barometro Politico realizzato dall’Istituto Demopolis che è stato presentato dal direttore dell’istituto Pietro Vento nel corso del programma di RaiNews24 “La Bussola”.

Dopo M5S e Pd ci sono Forza Italia, che oggi otterrebbe il 15,3% e a seguire la Lega di Matteo Salvini con il 14%.

Liberi e Uguali, il partito fondato dall’ex presidente del Senato Pietro Grasso e a cui si è unita l’ex presidente della Camera Laura Boldrini, si attesta al 7%.

Fratelli d’Italia, se si votasse oggi, arriverebbe al 5%.

Sotto la soglia del 2% ci sono le altre liste minori.

Il direttore di Demopolis Pietro Vento ha spiegato che negli ultimi 15 mesi i 5 Stelle, guidati dall’ex vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, “hanno consolidato il proprio consenso guadagnando circa 2 punti in un anno”.

Il PD, al contrario, è passato dal 32% pre-referendum costituzionale al 24% di oggi. Otto punti persi per strada.

Con la nuova legge elettorale Rosatellum, spiega Demopolis, è rilevante la forza delle coalizioni.

Il Centro Destra di Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni oggi otterrebe il 36,2%; la coalizione di centrosinistra, formata da Partito Democratico e alleati minori, invece non supererebbe neanche il M5S (al 29%), attestandosi al 26,5%.

Il direttore di Demopolis Pietro Vento ha precisato che “con le attuali stime di voto anche la coalizione più forte resta oggi al di sotto della maggioranza assoluta di 316 seggi a Montecitorio”.

*Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 6 all’8 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here