Una gang formata da due marocchini di 24 e 25 anni e da un nigeriano di 21 anni ha rapinato e accoltellato un passeggero sul treno Milano-Piacenza.
L’episodio è accaduto mercoledì a mezzogiorno: i tre, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, hanno terrorizzato un convoglio intero fino all’arrivo alla stazione di Lodi, dove poi hanno preso a sassate diversi pendolari.
I tre giovani sono saliti a Rogoredo e hanno minacciato e terrorizzato chiunque si trovasse sulla loro strada, spiega Milano Today.
L’episodio più grave si è verificato a bordo del treno ai danni di un ragazzo senegalese di 19 anni. I membri della gang, armati di un coltello, hanno rapinato il giovane ferendolo a un’ascella e gli hanno rubato cellulare e portafoglio. Dopodiché i tre hanno aggredito un passeggero ivoriano che era intervenuto per soccorrere il 19enne, e, minacciandolo con il coltello in loro possesso, lo hanno costretto a scendere alla stazione di Tavazzano.
Alla stazione di Lodi la gang ha raccolto dei sassi dalla massicciata per poi lanciarli sia contro il convoglio, sia contro le persone presenti in banchina. Poi si sono allontanati verso il terminal degli autobus, dove le forze dell’ordine (gli uomini della mobile e della squadra volanti di Lodi) li hanno arrestati.
I tre giovani sono ora in attesa di convalida nel carcere di Lodi e sono tutti accusati dei seguenti reati: rapina, tentata rapina e lesioni nei confronti dei passeggeri del convoglio.
Il 19enne accoltellato a bordo del treno ha riportato una ferita lieve. E’ stato medicato al pronto soccorso.
Nel pomeriggio di ieri si è verificato un ulteriore episodio di violenza sulla linea: sul regionale 20415 è stato colpito sulla schiena con un ombrello il capotreno in seguito ad una discussione con un passeggero.
Su questo ora indagano la Polfer di Lodi e i carabinieri di Codogno ma non c’è traccia dell’aggressore .