Collegato con lo studio di Sky Tg24 Alessandro Di Battista ha commentato le critiche di Paolo Gentiloni al M5S:
“Sta in campagna elettorale Gentiloni, io non commento gente in campagna elettorale che ha fallito dovunque, a Roma hanno fallito loro”.
“Lo sport principale – proseguito il deputato – è tirare fango addosso alla Raggi, parlare più dell’albero di Natale, Spelacchio, che di Renzi che dava le soffiate a De Benedetti facendogli fare affari su affari, e questo è ignobile per quanto mi riguarda”.
Il discorso si è poi spostato sull’ambiente:
“Abbiamo proposte, non siamo quelli che dicono che tolgono il canone quando l’hanno messo in bolletta o aboliscono la legge Fornero che l’hanno votata.
Noi siamo a centinaia, o forse migliaia, di cittadini parlando di ambiente, di bonifiche in un territorio martoriato dalla malapolitica e dalla Camorra, che spesso tra l’altro vanno a braccetto”.
In un Paese normale, ha aggiunto l’esponente 5 Stelle, “il ministero dell’Ambiente dovrebbe essere più importante del ministero dell’Economia, perché grazie all’ambiente si dà lavoro, si dà salute, si dà futuro, si dà presente ai cittadini.
Questo siamo, siamo il Movimento 5 Stelle”.
E ancora:
“Le persone sono arrabbiate perché sono mesi che facciamo proposte, poi uno sbaglia un tema, la consecutio, e sembra non so l’orrore dell’orrore quando questa gentaglia in questi anni ha votato leggi incostituzionali e ha non soltanto affamato ma rovinato la vita con la connivenza appunto della Camorra e delle organizzazioni criminali a milioni di italiani.
Qua le persone muoiono di tumore, noi abbiamo in programma bonifiche serie, e i soldi si trovano. Oltretutto portano addirittura posti di lavoro le bonifiche in questo Paese”.
L’inviato ha poi chiesto a Di Battista da dove escono tutti i soldi per abolire il canone e aumentare le pensioni.
Immediata la replica:
“Sul canone sono mentitori seriali. Per quel che concerne le proposte dei 5 Stelle sul reddito di cittadinanza abbiamo fatto coperture su coperture. Sono anni che noi parliamo di aumento della tassazione del gioco d’azzardo, oggi Renzi lo dice: ‘che bravo Renzi parla di innalzamento della tassazione del gioco d’azzardo’.
Ma perché queste persone queste robe non le hanno fatte quando hanno governato? Per quale motivo oggi promettono, promettono?
I 5 Stelle non promettono, hanno un programma”.
Guarda il video: