Ospite a Matrix qualche sera fa, Matteo Renzi ha lanciato l’operazione trasparenza mostrando l’estratto del suo conto corrente tv.
“C’è un’idea che chi fa politica sia un traffichino, si dice a Firenze, uno che mette il naso in tante vicende.
Io mi sono portato qua, perché credo nella trasparenza, il conto corrente di quando ho iniziato a fare il presidente del Consiglio e il conto corrente di oggi pomeriggio. Ho due mutui e un solo conto. Mi piacerebbe che per trasparenza, tutti quelli che fanno politica presentassero tutti i loro conti. Quelli di Berlusconi no, perché sennò ci passa tutta la serata (ride.
Io non ho paura di niente. Avevo 21.895 euro il 30 giugno del 2014, oggi un po’ meno, 15.859. Perché dico questo? Io sulla trasparenza non faccio sconti a nessuno e certe polemiche assurde e stupide non le accetto. Se volete fare i soldi non fate politica, fai politica perché hai un interesse, hai un ideale, hai passione. Chi fa il politico ha questi conti correnti, non ne ha altri, e se ne ha altri c’è qualcosa che non torna,” ha detto l’ex premier.
Molti utenti però hanno sbottato perché si chiedono, dopo aver fatto due conti, il motivo per cui Renzi abbia “solo” 15mila euro nel conto nonostante i ricavi di questi anni.
Il blogger e attivista Pierre Cantagallo, ad esempio, osserva su Facebook:
“Scusate è, io non voglio fare i conti in tasca a Renzi, ma dopo quello che ha affermato a Matrix (CANALE 5) che il suo conto in banca è “solo” di 15 mila e 859 euro, mentre prima che diventasse Premier era di 21 mila e 895 euro, MI SONO FATTO UN CALCOLO:
Con uno stipendio Lordo annuo di 114.796,68 euro (fonte Il Sole 24 ORE per 2 anni e 9 mesi: Fa in Lordo: 315.690,87 euro. E non aggiungo i privilegi che gli spettano da Primo Ministro ecc.
Bene, ora mi domando, che fine ha fatto fare a questi soldi in 2 anni e nove mesi per stare addirittura sotto il suo conto presentato prima che diventasse PREMIER?
Ora facciamo un calcolo al NETTO: Renzi ha percepito Netti all’anno: 80.000 euro, ovvero circa 6.700€ al mese, quindi un guadagno NETTO in 2 anni e 9 mesi di 221.100 euro – Bene quindi in 3 anni ha speso 227.100 euro?
ORA SONO 2 LE COSE: O ha fatto molte spese (buon per lui), o ha mentito in TV. Lascio a voi i commenti”