Patto del Parlamentare, Toninelli sbugiarda Lupi a Otto e Mezzo

1
55
patto-del-parlamentare

Ospiti in studio a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7, Maurizio Lupi e il pentastellato Danilo Toninelli, il quale ha attaccato il primo sul “Patto del Parlamentare”, una serie di impegni che tutti i candidati del Pdl (tra cui lo stesso Lupi) presero con gli elettori alle politiche del 2013.

Lupi ha militato prima in Forza Italia per poi passare ad Alternativa Popolare, il partito di Alfano. E’ poi diventato ministro delle Infrastrutture del governo Renzi per poi dimettersi nel 2015 in seguito all’inchiesta sulle Grandi Opere.

In occasione delle elezioni del 4 marzo, Lupi ha aderito a “Noi con l’Italia”, forza politica che correrà in coalizione con il centrodestra.

Toninelli ha portato ha mostrato in studio un foglio che riportava i punti del “patto del parlamentare” e ha detto:

“Io invito ad andare su un qualsiasi motore di ricerca e digitare ‘patto del parlamentare’, sei punti meravigliosi in cui c’è scritto ‘prometto solennemente’. Cioè il signor Lupi alla mia sinistra, e tutti i parlamentari del centrodestra, nel 2013 promettevano solennemente quello che il M5S ha proposto e che loro hanno bocciato. Lo dico molto tranquillamente: dimezzamento degli emolumenti dei parlamentari, l’abbiamo proposto, legge Lombardi, Lupi e il suo partito l’hanno bocciata”.

Il M5S, ha aggiunto Toninelli, “se l’è fatta per se stesso. Io mi dimezzo lo stipendio come tutti i miei colleghi”.

E ancora: “Lupi e i suoi colleghi di Forza Italia promettevano il dimezzamento dei parlamentari. Sapere che l’abbiamo proposto decine di volte nelle riforme costituzionali”.

Un altro punto, ha fatto notare il pentastellato, è l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti presentata dai 5 Stelle e bocciata da Lupi “che invece ha votato la riforma Letta che manteneva in vita il finanziamento pubblico,” ha spiegato Toninelli, che ha proseguito dicendo: “Poi siamo al masochismo all’ironia: ‘Non tradire il mandato degli elettori’. Berlusconi è stato sottoposto a inchiesta per la compravendita di parlamentari e questo dice di rispettare il mandato dei parlamentari?”.

Per concludere, Toninelli ha menzionato il punto del “Patto del Parlamentare” in cui si legge “Impegnarmi al servizio del Paese per non più di due legislature a partire da questa”. “Lupi – ha commentato l’esponente 5 Stelle – ne ha già fatte quattro”.

1 COMMENT

  1. Quanti “MAIALI” ci faranno vedere prima del 4 marzo, sono terrorizzati, vedono la GREPPIA che si allontana sempre di più e, ricorrono ai ripari con gli “SGARBI”….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here