Carcere agli evasori? Di Maio: ‘Facendo così il centrodestra manderà in galera Berlusconi’

0
67
carcere-agli-evasori

Collegato con lo studio di “Agorà”, trasmissione che va in onda su Rai Tre, il candidato premier del M5S Luigi Di Maio ha commentato le dichiarazioni di Berlusconi sul carcere agli evasori.

Il leader di Forza Italia domenica scorsa a “Non è l’Arena”, programma condotto su La7 da Massimo Giletti, aveva dichiarato lotta all’evasione fiscale dicendo chi non paga le tasse deve andare “in galera”, aggiungendo che il suo partito “pensa di aumentare le pene schierandole su quelle in vigore negli Stati Uniti”.

Di Maio ha detto in merito:

“Dicendo così il centrodestra non si rende conto che manderà in galera il loro leader, visto che Berlusconi è condannato per frode fiscale”. Tuttavia, ha aggiunto il capo politico dei 5 Stelle, “io sono sempre contento se una forza politica dice che bisogna mandare in galera chi evade”.

“Detto questo – ha proseguito – ricordiamoci che il vero tema in Italia è che la lotta all’evasione, voglio fare questo passaggio per chiarirlo, non ha colpito gli evasori, ha colpito chi le tasse le pagava.
Gli studi di settore sono ancora in vigore e quando verranno aboliti, se verranno aboliti nel 2019, si sostituiranno con altra burocrazia: c’è lo spesometro, il redditometro e lo split payment. Questi sono tutti strumenti che hanno colpito quelli che le tasse le pagavano.”

Di Maio ha poi spiegato la ricetta pentastellata per la lotta all’evasione:

“Si deve fare con un meccanismo molto semplice: alle imprese che creano valore e lavoro le lasci in pace, non gli chiedi più cento giorni di scartoffi all’anno, non gli mandi neanche più i controlli per 60 giorni l’anno negli esercizi commerciali”.
Io Voglio mettere insieme le banche dati di motorizzazione, comune, regione, asl, inps, agenzia entrate”.

“Quando incroci questi dati – ha concluso il leader del M5S – il furbo lo trovi subito, perché c’è sempre qualche cosa che non va”.

Guarda il video – Carcere agli evasori? Di Maio: ‘Facendo così il centrodestra manderà in galera Berlusconi’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here