Il rimprovero di Adriano Celentano, che nel suo editoriale di sabato scorso ha dato dello “st..nzo” a Vittorio Sgarbi, pare non essere bastato.
Il critico d’arte ha lanciato un altro attacco dei suoi, questa volta contro Luigi Di Maio.
Ospite a “Un Giorno da Pecora”, programma che va in onda su Rai Radio1, Sgarbi ha detto:
“L’unica cosa che mi piace di Di Maio? Ha un bel cappottino, quello di sartoria napoletana blu, che gli dà quell’aria delicatina e dolce: sembra Giacomo Leopardi da giovane”.
Quando gli è stato fatto notare che il candidato premier è il suo sfidante al collegio uninominale di Pomigliano d’Arco, Sgarbi ha detto:
“Di Maio dovrebbe andare a casa a studiare, invece di fare lo scarafaggio che è. I voti nel M5S li prende Grillo e poi li scarica su questi spurghi, i suoi seguaci”.
I conduttori hanno poi ricordato a Sgarbi che lui stesso aveva detto Di Maio potrebbe fare al massimo l’infermiere. La risposta è stata: “No io ho detto che non potrebbe fare nemmeno l’infermiere, perché occorre la laurea per farlo, e quindi Di Maio non può farlo: ha la terza elementare”.
Non è il primo attacco di Sgarbi contro Luigi Di Maio. Lo scorso 7 gennaio, ospite a “Non è l’Arena”, programma condotto da Massimo Giletti su La7, aveva definito l’esponente pentastellato un “cogl..ne” e dicendo che non “vale un ca..o”.
Giovedì scorso, poi, Sgarbi, collegato con lo studio di Piazzapulita, si è scagliato contro il conduttore Corrado Formigli, dandogli dello “st..nzo”.
Quest’ultima sceneggiata ha causato la reazione di Adriano Celentano, che sul Fatto Quotidiano ha commentato l’episodio scrivendo: “L’altra sera a Piazza pulita hai davvero oltrepassato il limite. Quel limite che forse tu non hai mai avuto e senza il quale il ‘gioco” non ha alcun senso”.
Il gioco di Sgarbi, secondo Celentano, è “sempre la stessa noiosa canzone: ‘Fascista, fascista, fascista’, con una nota in più stavolta, quella dello str..zo”. Una etichetta che, precisa il cantante, “più di tutti ti appartiene e tu, ingiustamente, l’hai rivolta a uno come Formigli, che invece dovresti ringraziare per il grande impegno che ci mette al servizio dei cittadini”.
Il “molleggiato” ha anche preso le difese di Luigi Di Maio: “Alzi la voce perché pensi che il volume del tuo rancoroso sbraitare possa convincere qualcuno, specie quando poi dici cazzate come quella che hai detto su Di Maio: ‘Allarme!!! A Di Maio è sfuggito un congiuntivo, non può diventare Presidente del Consiglio, è pericoloso’.”
“Ma quando l’hai pensata questa?” si è chiesto. E ha aggiunto: “È chiaro e lo sanno tutti, io sono un GRILLINO fin dalla prima ora, ma proprio per questo penso che a volte è meglio perderlo, un ‘congiuntivo’. Solo così si riesce a fare una squadra di governo come io credo che Luigi Di Maio abbia fatto”.
Bravo Adriano sei una persona onesta e coerente…. Il rancoroso Sgabi forse non conosce il detto “…..scarpe grosse cervello fino” per noi Italiani ci vogliono solo persone oneste……. chi se ne frega dei laureati truffaldini come le lauree che hanno avuto “rubate”……..
MA A STO SGARBI CHI L’HA FATTO MINISTRO DELLE BELLE ARTI ; FORSE, ORA RICORDO ( BERLUSCA )IL RE DELLE TRUFFE ALLO STATO E MAFIOSO , IL SUO DIPENDENTE E COLLUSO SGARBI NE HA EREDITATO IL MODO DI FARE;.POI NON CONTENTO DI TANTO FARE SI SCAGLI A CONTRO CHI VORREBBE FARE DELL’ITALIA UN PAESE PULITO DALLA MERDA CHE IL SUDDETTO SGARBI VIVE AFFOGATI NELLA TUA MERDA MERDOSO CHE NON SEI ALTRO TU SI STAI IN CASA A STUDIARE COME POTER GETTARE FANGO E LETAME ADDOSSO A PERSONE PER BENE TI E’ RIMASTO POCO ANCORA POI SARA’ LA TUA FINE DI CARRIERA DOVRAI ANDARE A C£ERCARTI IL LAVORO DOVE NELLA MERDA CI SI SGUAZZA A VUOTARE I POZZI NERI E LE FOGNE , AUGURI SGARBI IN BOCCA AL LUPO ;!
.
Sgarbi ha fondato la sua fortuna sul personaggio sgarbato, arrogante, volgare e maleducato che lo vede protagonista ovunque;
comincio a dubitare che cio’ sia una semplice costruzione teatrale
ma sia la sua vera natura; le persone COSI’, prima o poi scompaiono dalla compagine televisiva e sociale come avvenne per Emilio Fede, specie se la politica che li sostiene viene loro a mancare. La mia oltre ad essere un’opinione e’ una speranza che questo accada anche per Vittorio Sgarbi il presuntuoso.
Giuseppe Mazzocchio …semplice diplomato alle scuole Magistrali