È stato un fiume in piena Alessandro Di Battista da Fazio domenica sera.
Nel corso della puntata di “Che Tempo che Fa”, l’esponente pentastellato ha parlato, tra le altre cose, dello scontro con Silvio Berlusconi della settimana scorsa.
Il deputato uscente del M5S venerdì scorso ha tenuto un comizio ad Arcore, a poche decine di metri dai cancelli della villa di Berlusconi. Qui Di Battista, insieme ad altri attivisti 5 Stelle, ha letto la sentenza di condanna di Marcello Dell’Utri (sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa) e ha detto che “Berlusconi ha pagato Cosa Nostra, è il principe dell’illegalità”, aggiungendo che il leader di Forza Italia “in un paese normale sarebbe in galera. Ma il nostro ha scarsa memoria”.
Berlusconi ha querelato per questo il pentastellato.
Di Battista nel suo colloquio con Fazio è tornato sulla querela ricevuta dal patron di Mediaset: “Attenzione però perché questo è un paese abbastanza ipocrita. Se io dicessi c…0 Berlusconi ha pagato Cosa Nostra c’è qualcuno che si potrebbe addirittura scandalizzare per il c…o”.
Il conduttore, rivolgendosi a Di Battista, ha precisato che “Intanto” Berlusconi “l’ha querelata”.
Immediata la replica: “E va beh querelerà la Cassazione dove c’è scritto. Mi aspetto che quereli la Cassazione”.
Il parlamentare 5 Stelle ha proseguito spiegando che “nella sentenza della Cassazione c’è scritto che Dell’Utri fece da intermediario tra Cosa Nostra palermitana e Berlusconi. La magistratura sulla sentenza di Dell’Utri ha già scritto che fece da intermediario tra Cosa Nostra e Berlusconi, non lo dico io ma una sentenza. Io non ho detto che è stato condannato per quello ma che ha pagato Cosa Nostra, punto”.
Per me, ha concluso Di Battista, “è intollerabile tutto questo”. “Quando votavo il Partito democratico – ha continuato – speravo che un esponente del partito democratico facesse questa cosa…è toccato farlo a noi”.