Il post Fb di Salvini su De André: ‘Grande, unico Fabrizio’. Ma gli utenti lo massacrano

0
61
salvini-su-de-andre

Ha suscitato aspre polemiche il post pubblicato su Facebook da Matteo Salvini su De André.

Il leader della Lega ha condiviso un video che mostra una serie di immagini e pezzi di canzoni del cantautore genovese e ha scritto: “Grande, unico Fabrizio. Per una volta dico Grazie alla Rai”.

Salvini faceva riferimento alla fiction su Fabrizio De Andrè in due puntate, la prima delle quali è andata in onda ieri sera su Rai Uno.

Non è piaciuto però agli utenti il fatto che il tributo a De André sia arrivato dal capo di una forza politica critica verso l’immigrazione e i rom, anche perché l’artista nelle sue canzoni ha sempre messo in primo piano storie di emarginati e minoranze, come quella degli zingari.

E infatti nel post di Salvini si leggono commenti come:

“Se solo Faber fosse ancora vivo, probabilmente le direbbe con quella sua particolare ironia che lei è un misto d’incoerenza e ignoranza. Se ne faccia una ragione”

“Tu rappresenti tutto quello che De Andrè ha sempre combattuto con la potenza dei suoi testi. Fammi e fatti un favore… continua a parlare delle tue puttanate finchè c’è qualcuno che ancora ti crede!!!!!”

“Certo l’arte è di tutti ma se fosse vivo De Andrè si vergognerebbe di averti come suo fan. Ascoltati oh mia bella madunina e non dissacrare un mito anarchico di sinistra, sempre dalla parte dei più deboli.”

“Tu che elogi De Andrè? Lui che avrebbe voluto una società anarchica di persone libere, con uguali diritti, scevre dal concetto di razza/superiorità/ maggioranza/potere!!!
Se veramente lo apprezzassi, se lo amassi, credimi, saresti un’altra persona.”

Ma non manca chi difende il leader leghista, osservando che la musica non ha colori politici:

“Ma tanti di voi cosa hanno nel cervello? Come se ad un comunista a cui piace Battiato dicessi la stessa cosa… Anche se Salvini è di destra non può piacergli de André? Come se la musica avesse un orientamento politico. Può avere (come quella del grande De André) dei contenuti politici, ma il fatto di piacere o no non può dipendere da quello.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here