Chi sceglierebbe tra Di Maio e Salvini? Scalfari: ‘Sceglierei Di Maio’

0
72
di-maio-e-salvini

Qualche mese fa Eugenio Scalfari, ospite a Di Martedì, disse che se dovesse scegliere tra Di Maio e Berlusconi sceglierebbe il secondo.

Oggi, sempre da Floris, il fondatore di Repubblica si trova di fronte ad una scelta simile: “Chi sceglierebbe tra di Maio e Salvini?” gli è stato chiesto, riporta Adnkronos.

Ecco la risposta: “Un tempo li consideravo uguali. Nel senso che non si votano. Perché erano al centro uno della chiusura e l’altro del populismo, il movimento grillino. Oggi tra Salvini, che è quello di prima, e Di Maio che sembra radicalmente cambiato, sceglierei Di Maio”.

La puntata di ‘Di Martedì’ andrà in onda stasera.

Scalfari ha poi aggiunto: “Di Maio ha dimostrato un’intelligenza politica notevole, perché di fatto il Movimento è diventato un partito. Lui addirittura ha steso la lista dei ministri e l’ha voluta portare al Quirinale’, ha detto Scalfari, che ha aggiunto: “Facendo un’alleanza con il Pd non è che ci sono due partiti, diventa un unico partito, Di Maio è il grande partito della sinistra moderna. Allora la faccenda cambia, se lui diventa la sinistra italiana voterò per questo partito”.

E ancora: “Se questo partito (quello che nascerebbe dall’alleanza Pd-M5S, ndr) diventa un partito di maggioranza assoluta, Mattarella ha un governo che ha la maggioranza assoluta. Renzi ha detto no, ma Di Maio non parla di alleanza con Renzi ma di alleanza con il Partito democratico. Il Pd è in uno stato di abbattimento, l’abbattimento porta alla confusione. Il Pd è un partito confuso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here