Martedì sera a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7, Beppe Severgnini ha criticato la proposta pentastellata per il reddito di cittadinanza.
“C’è una possibilità che noi proponiamo di uscire dai parametri di Maastricht, di andare a chieder soldi per il reddito di cittadinanza. Ho letto che Tajani, il presidente del parlamento europeo, ha detto che è un disincentivo al lavoro. Ha ragione, e io aggiungo che è addirittura un incentivo al lavoro nero. Perché quello che succederà col reddito di cittadinanza sarà che una quota x di persone semplicemente non dichiarerà per andare a pigliare quello. Questo tipo di sussidi provocano questo tipo di fenomeni. Vai a dire in Europa che vogliamo i soldi per fare una roba del genere e poi stai a vedere”, ha detto Severgnini.
Agli utenti di Twitter non sono piaciute queste dichiarazioni. Ecco alcuni messaggi inviati nel corso della puntata dai telespettatori:
“Insulso Severgnini che denigra il reddito di cittadinanza, la cui proposta è un argine alla povertà e alla precarietà.
Esiste in tutta l’Europa e ad Ottobre la proposta del M5S approvata in Parlamento Europeo impegna Italia e Grecia di sostenere le medesime forme“.
“Severgnini famme capì, in Europa si può fare e c’è in quasi tutti i paesi il reddito di cittadinanza e in Italia no? #ottoemezzo #redditodicittadinanza”
“#ottoemezzo #Severgnini e #Sallusti continuano a menarla con un #redditodicittadinanza che non corrisponde a quanto proposto da #M5S. Avvisateli che è finita la campagna elettorale!”
“Il renziano inconsolabile Severgnini spara ad alzo zero contro qualsiasi programma politico che non sia frutto della mente geniale di chi ha schiantato il PD al 18%
#ottoemezzo”
“#ottoemezzo dite a Severgnini che noi italiani già ci hanno messi all’angolo dai nostri governanti incapaci.Sul reddito di cittadinanza disinforma tanto per cambiare”
“#ottoemezzo Severgnini mette in ridicolo il reddito di cittadinanza, considerandolo un incentivo al lavoro nero. Poi si esercita sulla Scuola, di cui non capisce nulla (orario lungo e niente studio) Ma dove vive? E poi chi è Severgnini?”
“Severgnini, quello tutto Europa e europeismo, critica il reddito di cittadinanza del M5S, che esiste in tutta la sua amata Europa che ha girato in lungo e in largo. #ottoemezzo”
“Il Reddito di Cittadinanza, incentiva il non lavorare e il lavoro nero”
Parole vergognose.
È vero il contrario.”
Il commento di Elio Lannutti: “La7: odioso Severgnini che continua a denigrare il M5S ed il reddito di cittadinanza”