L’attore Ivano Marescotti, che durante la campagna elettorale aveva dichiarato di votare M5S, è stato protagonista di una accesa polemica a L’Aria che Tira, programma di La7, con il deputato del Pd Gennaro Migliore.
Marescotti ha spiegato di essere un “uomo di sinistra e come tale, avendo visto il deserto nella sinistra e il fallimento totale del Pd e di Liberi e Uguali, ho dichiarato di votare M5S per rovesciare il tavolo“.
“Il tavolo – ha aggiunto Marescotti – mi pare che si sia rovesciato abbondantemente. Migliore dice che il Pd non cambia opinione su un accordo col M5S. Detto da lui, mi scappa un po’ da ridere. E invece sarebbe meglio che il Pd cambiasse idea, perché in questa situazione un governo non si può fare se nessuno non cambi un minimo di opinione. In caso contrario, si andrà a votare e il Pd sparirà”.
Immediata la replica di Migliore: “Ognuno si sceglie le compagnie che preferisce. Al di là del rovesciare il tavolo, il cambiamento di opinioni si fa sulla base di una proposta politica seria. Io penso alla tua storia e ti ricordo che lo stesso Grillo ha detto che il M5S è un po’ di destra, un po’ di sinistra, un po’ di centro”.
Alché è intervenuta la deputata di Fratelli d’Italia Daniela Santanchè, che ha detto: “Migliore, non conoscete la vergogna. Avete governato per 5 anni con la destra, cioè con chi era stato eletto col simbolo di Silvio Berlusconi Presidente. E oggi lei viene qua a farci la lezione? Vi siete tenuti Alfano e la Lorenzin, anzi li avete fatto ministri. E’ ridicolo”.
Marescotti ha ribattuto: “E’ veramente una comica. Abbiamo addirittura la Santanchè che rimprovera al Pd di avere governato con la destra. Ed è vero. Se lo diciamo noi, siamo i soliti estremisti di sinistra. Il Pd non sta facendo altro che ereditare quello che ha prodotto negli ultimi anni. Il Pd ha governato con Berlusconi. E Berlusconi si sa chi è. Noi della sinistra siamo in milioni ad aver votato il M5S”.
“La maggior parte dei voti persi dal Pd – ha proseguito l’attore – è andata ai 5 Stelle, non per aderire a un partito diverso. Non c’è nessun partito che ci rappresenti, tanto meno il Pd. Abbiamo votato M5s per cambiare la politica. Non vogliamo più vedere queste facce che ci governano da 20 anni. Andate via, per favore. Lasciate il campo. Abbiamo rovesciato il tavolo. Non tentate di rimetterlo in piedi con gli stessi cocci di prima. Bisogna cambiare tutto, anche la minestra da mangiare”