Discorso di Napolitano al Senato: ‘Il Pd ha subito una drastica sconfitta ed è stato respinto dagli elettori’

0
115
discorso-di-napolitano-al-senato

La XVIII legislatura è iniziata con un discorso di Napolitano al Senato con il quale l’ex capo dello Stato ha criticato duramente il Partito Democratico:

“Il partito che aveva guidato tre esecutivi ha subito una drastica sconfitta ed è stato respinto dagli elettori,” ha detto l’ex capo dello Stato.

Il 4 marzo, secondo Napolitano, è stato “un vero e proprio spartiacque. Gli elettori hanno premiato straordinariamente le formazioni politiche che hanno espresso posizioni di vera e propria rottura rispetto al passato”, e il risultato dimostra “quanto poco avesse convinto l’autoesaltazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni da governi e partiti di maggioranza”.

Il presidente emerito ha poi aggiunto che lo squilibrio sociale è stato in grado di “generare la dilagante ribellione nelle regioni meridionali”, nelle quali “sono stati condannati in blocco i circoli dirigenti e i gruppi da tempo stancamente governanti in quelle regioni”.

E ancora: “Sono stati condannati in blocco i circoli dirigenti e i gruppi da tempo stancamente governanti in quelle regioni”.

Napolitano ha anche detto che le difficoltà “nascono dal dato obbiettivo che nessuna delle forze premiate dagli elettori ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi nelle due Camere” e che “occorre comunque corrispondere alle scelte del corpo elettorale e delineare la strada per il prossimo futuro del Paese. E alcuni elementi possono concorrere ad allargare l’orizzonte”.

“Per aprire, nell’attuale scenario, nuove prospettive al Paese – ha proseguito l’ex capo dello Stato – sono insieme essenziali il rispetto della volontà popolare e il rispetto delle prerogative del Presidente della Repubblica, al quale rivolgo a nome di voi tutti l’espressione calorosa della nostra stima e fiducia”.

Al nome di Mattarella l’aula ha applaudito.

Alla Camera dei deputati la legislatura è stata invece inaugurata da Roberto Giachetti del Pd, che ha detto: “La campagna elettorale è finita, si apre oggi un’altra fase. La prima azione da compiere è parlare una lingua di verità. Ebbene, la prima verità che dobbiamo rivelarci riguarda la complicità di parte di noi nella mortificazione delle istituzioni”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here