All’assemblea dei gruppi parlamentari il M5S ha annunciato che il Ecco chi sarà il nostro candidato Presidente alla Camera dei deputati sarà Roberto Fico.
Di Maio: “Il nuovo nome che proponiamo è Roberto Fico”
Come sapete ieri abbiamo posto molti veti, e gli altri partiti hanno posto il veto su Riccardo Fraccaro. Io non volevo accettare alcun veto, ma Riccardo ha fatto un passo indietro, dicendo che «la presidenza della Camera per il MoVimento è più importante di qualsiasi cosa». Con Riccardo tutti noia abbiamo tutti un debito. È una persona che lavora per il progetto e non per se stesso. E sarà il miglior ministro per i Rapporti col Parlamento che il MoVimento 5 Stelle porterà al governo di questo Paese.
Il nuovo nome che proponiamo è Roberto Fico, che è la storia del MoVimento 5 Stelle e che è già stato votato da altre forze politiche per precedenti cariche istituzionali. Mi sono sentito con Matteo Salvini e mi ha comunicato che voteranno Roberto Fico alla presidenza della Camera.
Al Senato, invece, voteremo il nome che ha fatto Salvini, e cioè la senatrice Casellati.
Guarda il video:
Il centrodestra indica Elisabetta Casellati per Senato
“I leader del centrodestra – si legge in un comunicato congiunto finale – si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Confermano la proposta che consente alla coalizione vincente (il centro-destra) di esprimere il Presidente del Senato e al primo Gruppo Parlamentare (il Cinquestelle) il Presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un Vicepresidente a ogni Gruppo Parlamentare che non esprima il Presidente. Prendono atto della disponibilità dei Cinque Stelle di convenire sulle posizioni sopra espresse e di votare un candidato alla Presidenza del Senato di larga condivisione indicato dal centrodestra e sottopongono all’attenzione di tutti i gruppi l’autorevole figura della senatrice di Elisabetta Alberti Casellati”.