Messaggio di Di Maio a Salvini nel corso della puntata di “Di Martedì” andata in onda ieri sera.
Il leader 5 Stelle ha aperto a Pd e Lega senza Berlusconi per la formazione del governo proponendo “un contratto di governo come in Germania. Mettiamoci attorno a un tavolo, decidiamo le cose da fare” in quanto “non ci sono numeri perché una forza politica governi da sola e dobbiamo essere concreti”.
Di Maio ha precisato che il primo interlocutore è il Partito Democratico e il secondo è la Lega, ma, ha proseguito, “la Lega deve scegliere. Salvini deve scegliere tra la rivoluzione e la restaurazione, se mollare Berlusconi e cominciare a cambiare l’Italia o restare attaccato a Berlusconi e non cambiare nulla”.
Salvini ha replicato in serata con un post pubblicato su Facebook in cui si legge:
“A differenza dei 5Stelle, la Lega esclude qualsiasi alleanza di governo col PD bocciato dagli italiani.
La coalizione che ha preso più voti è quella di centrodestra e da questa si riparte, dialogando anche con i 5Stelle ma senza subire veti o imposizioni.
Col Presidente Mattarella parleremo di progetti, di lavoro, pensioni e sicurezza, pronti a governare ma senza escludere di tornare a votare in mancanza di accordi chiari, che ci permettano di far ripartire l’Italia.
Non vedo l’ora di passare dalle parole ai fatti, saremo ragionevoli e concreti come in queste settimane, ma se ci accorgessimo che qualcuno vuole tirare a campare, noi diremo NO”.
Sull’elezione della forzista Casellati a presidente del Senato, il capo politico pentastellato ha spiegato:
“Io non sono stato disposto a tutto per ottenere la presidenza della Camera, quando Berlusconi ha detto ‘ti devi venire a sedere al tavolo con me e devi parlare con me’ io ho detto: ‘non porterò il Movimento in un Nazereno bis’.”