Governo, Bonafede (M5S): ‘No a tutta Forza Italia, non solo a Berlusconi’

0
206

Ospite a Omnibus su La7, Alfonso Bonafede, indicato dal M5S come Ministro della Giustizia in campagna elettorale ha confermato quanto dichiarato in una intervista alla Stampa: i 5 Stelle intendono dialogare con Lega o PD per formare il nuovo governo, ma escludono sia Silvio Berlusconi che Forza Italia senza Berlusconi.

“Il quadro è chiaramente complesso, ed è un quadro che ci ritroviamo a dover affrontare a causa di una legge elettorale che, tutti sapevano, avrebbe posto il Paese in queste condizioni.

Siamo gli unici a non aver firmato e votato quella legge elettorale, però prima delle elezioni lo abbiamo detto chiaramente ai cittadini italiani: ‘Se con le elezioni non avremo la maggioranza assoluta, allora apriremo alle altre forze politiche’.

Così abbiamo fatto, in piena coerenza, con un apertura che abbiamo subito focalizzato sui temi e non sulle poltrone”, ha detto Bonafede, che ha precisato: ‘Abbiamo detto a Pd e Lega: ‘Facciamo un contratto in cui scriviamo nero su bianco gli obiettivi da raggiungere per il Paese e i tempi in cui li vogliamo raggiungere e vediamo quale convergenza può esserci’.”

Bonafede ha poi rilanciato il video dell’intervento a Omnibus in un post pubblicato su Facebook in cui si legge:

“Se vogliamo dare una risposta alla domanda di cambiamento posta dai cittadini il 4 marzo, Silvio Berlusconi non può trovare nessuna collocazione in questo quadro politico, se non all’opposizione.

La situazione è complessa e lo è a causa di una legge elettorale che tutti hanno votato eccetto noi, ché sapevamo avrebbe gettato il paese nell’incertezza.

Abbiamo la maggioranza dei voti, ma non la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento, pertanto, come avevamo detto prima delle elezioni, abbiamo immediatamente aperto le nostre porte alle altre forze politiche. Si tratta comunque di una cosa mai vista in Italia, un’apertura sui temi e non sulle poltrone.

Un’apertura sincera nei confronti della seconda e della terza forza politica, secondo quanto espresso dal voto dei cittadini, attraverso un “contratto” che mette nero su bianco gli obbiettivi che ci poniamo e i tempi per raggiungerli.”

Guarda il video:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here