Forza Italia: ‘M5S riconosca B. o nessuna trattativa’. La replica: ‘Si facciano da parte, governo tra noi e la Lega’

1
47
di-maio-berlusconi

“Parteciperemo ad un governo solo se ci sarà una dichiarazione esplicita e chiara da parte dell’M5s e che ci sia pari dignità tra tutte le componenti del centrodestra, Forza Italia e Berlusconi. Senza questa condizione la trattativa non potrà neanche iniziare,” lo ha detto la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini.

Immediata la replica di Giulia Grillo e Danilo Toninelli, capigruppo 5 Stelle rispettivamente alla Camera e al Senato:

“Mai un governo con Berlusconi e Forza Italia”, hanno detto.

Anna Maria Bernini di Forza Italia ha poi dichiarato: “La trattativa per la formazione di un governo tra centrodestra e M5S potrà avvenire solo attraverso l’accettazione esplicita e pubblica da parte del movimento 5 Stelle della basilare ed imprescindibile partecipazione di Silvio Berlusconi e di Forza Italia alla coalizione di centrodestra”.

Ma alla richiesta di riconoscere Berlusconi, Di Maio ha risposto con un “no secco”, secondo quanto riportato da Repubblica.it

Nel frattempo il leader 5 Stelle ha postato su Instagram l’avvio dell’incarico sull’esame dei programmi: “Oggi ho conferito ufficialmente al prof. Giacinto Della Cananea l’incarico di esaminare i programmi ufficiali elettorali che sono stati presentati dalle forze politiche Lega e Partito Democratico per vagliare sia gli aspetti comuni, sia gli aspetti distintivi. Al fine di valutare la compatibilità dei relativi programmi politici e di avviare il percorso necessario a offrire un Governo stabile e utile al Paese”.

In un post pubblicato mercoledì sera sul Blog delle Stelle, Di Maio aveva preannuciato che il M5S si è portato “avanti con il lavoro, formando un “Comitato scientifico per l’analisi dei programmi” coordinato dal prof. Giacinto Della Cananea e composto da tecnici autorevoli selezionati da lui in grado di svolgere una comparazione politica tra il nostro programma, quello del Partito Democratico e della Lega al fine di preparare le basi per la stesura dell’eventuale contratto di Governo.”

1 COMMENT

  1. COSA SI DEVE COMMENTARE, DI MAIO LOTTA PER L’ONESTA, SILVIO LOTTA PER FARSI GLI INTERESSI PROPRI SI DEVE VERGOGNARE DI COME HA PORTATO L’ ITALIA ALLA MISERIA …

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here