Salvini non molla Berlusconi, Travaglio: ‘C’è qualcosa che i due sanno e noi non sappiamo’

0
85

Quello di Silvio Berlusconi ieri al Quirinale non era un semplice show.

E’ di questo parere Marco Travaglio, che nel suo editoriale di oggi scrive:

“La gag del Caimano che umilia per l’ennesima volta i suoi alleati sotto le auguste volte del Quirinale non è soltanto folklore”.

“A 40 giorni dalla sua ennesima disfatta elettorale, spiega il direttore del Fatto Quotidiano – sono accadute varie cosucce che parrebbero smentire l’irrilevanza del Caimano raccontata da chi si ostina a negare i suoi scandalosi conflitti d’interessi.

E confermare quelle doti nascoste (per chi non le vuole proprio vedere) che consentono alla Cara Salma (politica) di esercitare un potere di veto e di interdizione assolutamente sproporzionate al suo peso elettorale e parlamentare”.

Queste “doti”, prosegue il giornalista, non hanno niente a che vedere con la politica, però sono in grado di consentire al patron di Mediaset di bloccare la Lega.

E infatti “la Cara Salma continua a dettare legge: Salvini, al netto delle rodomontate, torna all’ovile a ogni richiamo all’ordine. Come se avesse il guinzaglio troppo corto per uscire di casa senza il padrone. Evidentemente c’è qualcosa che i due sanno e noi non sappiamo.

Solo le famose fidejussioni con cui B. garantì la Lega con le banche e che lo resero azionista del Carroccio fin dai tempi di Bossi, nel lontano 2000? O qualcos’altro? Mistero.”

Poi Travaglio avverte il Movimento 5 Stelle, che, osserva il giornalista, o finge di voler fare il governo con la Lega, oppure si illude di arrivare davvero ad un accordo:

“Sta di fatto che la Lega è legata tuttoggi indissolubilmente a lui. Se i 5Stelle sfidano Salvini a slegarsi ben sapendo che non può farlo, sono dei politici astuti. Ma se credono davvero che possa farlo, sono dei fessi e dei poveri illusi”.

Anche perché, continua Travaglio, “se Salvini, immemore della fine di Fini, si immolasse come i kamikaze mollando il Caimano, difficilmente lo seguirebbe l’intera Lega.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here