Consultazioni M5S con Casellati, Di Maio: ‘L’idea di un governo di centrodestra è fallita’

0
48
Consultazioni-M5S-con-Casellati

“Ecco le mie dichiarazioni dopo le consultazioni con la Presidente Casellati. Una cosa è certa l’idea di un governo di centrodestra è fallita”.

Lo ha scritto Luigi Di Maio in un post pubblicato su Facebook al termine delle consultazioni M5S con Casellati.

Il leader 5 Stelle ha anche pubblicato il video del proprio intervento al Quirinale:

“Prima di tutto abbiamo ringraziato la presidente Casellati per il lavoro che sta facendo, il presidente della Repubblica ha dato alla presidente Casellati tempi molto stretti e un mandato ben preciso e questo ci fa piacere”, ha detto Di Maio, che ha aggiunto: “L’ha incaricata di verificare l’esistenza dei presupposti di una maggioranza di governo tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle”.

Però, ha proseguito il capo politico pentastellato, “Il centrodestra si presenta diviso anche a queste consultazioni e quello che dovrebbe essere il leader del centrodestra neanche ci viene alle consultazioni con la presidente del Senato incaricata dal Presidente della Repubblica”.

Il M5S è pronto a sottoscrivere un contratto di governo con la Lega, ma non con tutto il centrodestra.

Poi il messaggio a Salvini sulla questione dei veti: “Non si capisce perchè io non possa porlo (il veto, ndr) su Berlusconi e lui possa porlo sul Partito Democratico”.

La verità, ha sottolineato Di Maio, “è che noi oggi siamo insieme alla Lega, le uniche forze politiche che non si pongono veti a vicenda”.

Questo, ha osservato Di Maio, “andrebbe compreso”. “Continuiamo a vedere la Lega propinarci l’ipotesi di un governo con tutto questo cosiddetto centrodestra, con tutta l’ammucchiata di centrodestra, quando invece poteva già partire un governo del cambiamento. Un governo che può essere in grado di cambiare tantissime cose”.

Queste consultazioni, ha continuato il leader pentastellato, “dimostreranno che l’idea di un governo del centrodestra è fallita”. Questa, ha concluso, “può essere l’occasione per prendere coscienza del fatto che le uniche forze in grado di dialogare e firmare un contratto di governo sono il M5S e la Lega. Salvini deve prendere una decisione entro questa settimana”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here