Incarico esplorativo a Casellati, Di Maio: ‘Occasione preziosa per fare chiarezza’

0
59
incarico-esplorativo-a-casellati

Arrivano le attese dichiarazioni di Luigi Di Maio dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico esplorativo a Casellati.

Il leader pentastellato in un post pubblicato sul Blog delle Stelle, ha augurato un buon lavoro a Casellati e ringraziato Mattarella per il suo tentativo di risolvere l’impasse di governo:

“Oggi il Presidente della Repubblica ha deciso di affidare l’incarico esplorativo alla Presidente del Senato Alberti Casellati. Prima di tutto le auguro buon lavoro e ringrazio il Presidente per questa decisione”, ha scritto Di Maio, il quale ha spiegato che dalle parole del Segretario Generale del Quirinale Ugo Zampetti il M5S ha appreso che il capo dello Stato ha affidato alla Presidente del Senato il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza tra la coalizione di centrodestra e il M5S.

Si tratta, ha affermato Di Maio, è una “occasione preziosa per fare chiarezza”. “Anche perché – ha aggiunto – non so voi cosa ne pensiate, ma l’Italia non può più aspettare”.

Il capo politico del M5S si è detto preoccupato non solo per la crisi siriana, ma anche per quella italiana:

“Non credo che la fretta sia solo legata all’escalation internazionale, ma sopratutto allo stato in cui versano le famiglie italiane”.

Di Maio ha anche detto che “non vede l’ora” di mettersi al lavoro: in particolare vorrebbe avvantaggiare le famiglie che fanno figli, agevolare le imprese abolendo almeno 400 leggi, e varare il reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia pentastellato e poi assumere nuovi agenti delle forze dell’ordine e fermare il business dell’immigrazione. Ultimo ma non meno importante nelle priorità 5 Stelle: una seria lotta alla corruzione.

“Alla Presidente del Senato – ha concluso Luigi Di Maio -” esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto abbiamo affermato negli ultimi giorni”.

“Questo è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione di un Governo del cambiamento per l’Italia.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here