Danilo Toninelli a Cartabianca, programma condotto su Raitre da Bianca Berlinguer, ha ribadito che il Movimento 5 Stelle non andrà mai con Berlusconi, né con Forza Italia perché B. ha già dimostrato di non avere fatto il bene dell’Italia ma delle sue aziende.
Il capogruppo 5 Stelle al Senato ha aggiunto che non gli interessa molto “la scenetta comica-barra-teatrale al Quirinale.
Ricordo solo, ha proseguito, “che Silvio Berlusconi è uscito dal Parlamento grazie al M5S, che in quella Giunta nella quale lo volevano salvare a voto segreto noi abbiamo imposto quello palese”.
Quanto all’impasse governo, Toninelli ha detto che si affiderà “alla lungimiranza e alla saggezza del presidente della Repubblica”.
“Non voglio fare ingerenze in prerogrative costituzionalmente garantite – ha spiegato il senatore – posso solo dire che la Casellati e Fico sono due figure istituzionali, non più membri di partito e andremmo da loro con la stessa serietà e concretezza, sentendo tutti sulle nostre spalle i nostri 11 milioni di voti”.
Alla domanda se Berlusconi fosse “fuori dai giochi” per la formazione del nuovo esecutivo, Toninelli ha risposto: “Ovviamente sì”.
La conduttrice poi è passata alla questione del programma M5S cambiato.
Il Foglio ha riscontrato delle divergenze tra il programma parziale votato dagli iscritti e la versione definitiva.
I 5 Stelle hanno replicato sul proprio blog nella serata di ieri in un post in cui si spiega che in realtà è cambiato l’editing dei testi ma non i contenuti.
Toninelli a Cartabianca ha dichiarato in merito:
“Abbiamo risposto pubblicamente.
Io ringrazio Il Foglio di aver puntato l’attenzione su qualcosa che per me è molto importante.
Noi abbiamo fatto votare per circa due milioni di volte un programma con i venti punti.
Loro forse si son dimenticati di controllare che quella votazione ha partorito dei programmi molto dettagliati ma provvisori.
E c’era anche indicato che erano in divenire.”
E ha concluso: “Ognuno fa il proprio mestiere: chi cerca scoop e chi li smentisce”.
Scusatemi…! Ma devo dire: che stronzate ha detto questo Toninelli:
Abbiamo fatto votare più di 2 milioni di volte un programma molto dettagliato, MA PROVVISORIO.
E’, ribadisco, una grande stronzata e presa in giro, nel dare un virtuale potere facendo votare tramite internet la base del movimento per più di due milioni di volte e alla fine viene modificato xkè c’è la postilla ; PROVVISORIO. Il che significa che faremo come conviene a noi fregandoci di quello che ha deliberato, dopo 2 milioni di volte, la base.
Non faccio questo commento xkè di parte, ma solo per raziocinio. E’ una presa in giro di tutti gli adepti di questo movimento e anche di tutti gli italiani in genere, Ecco il non credere in nessuno di questi filibustieri e il VA a FA è proprio appropriati.
che ha fatto bene per il paese e il pd /pc che in 5 anni ha distrutto e rovinato l’ITALIA (E NON BERLUSCONI). MA VOI 5 STALLE MA SAPETE COSA STATE DICENDO CREDO DI NO.MAMMMMMMMAAAAAA MMMMIIIIIIAAAAA IN CHE MANI CIARLATANE HANNO VOTATO GLI ITALIANI,COSE DELL’INCREDIBILE E DA NON CREDERE,,,,MA GRULLINI DOVE ERAVATE QUANDO HA GOVERNATO IOL GOVERNO BERLUSCONI? IN PURGATORIO AHAHAHA