Repubblica riporta l’indiscrezione di uno strappo di Salvini con Berlusconi.
Il quotidiano romano parla di una trattativa in corso tra Lega e 5 Stelle, citando con un virgolettato delle presunte dichiarazioni del leader leghista, il quale sarebbe “pronto ad andare avanti, anche da solo” e secondo cui l’accordo con il M5S “sembra quasi cosa fatta”.
Repubblica scrive anche che “c’è chi giura di aver visto Di Maio e Toninelli entrare giovedì pomeriggio negli uffici della Lega dove si trovavano Salvini e Giorgetti, nel pieno delle delle consultazioni”.
Nel frattempo Berlusconi ha fatto un passo indietro.
Il leader di Forza Italia ieri aveva aperto ad un governo con il Pd, ricevendo la replica immediata di Salvini, che ha detto: “Lo facciano da soli”.
Oggi invece B. ha affermato di aver parlato ieri sera con Giorgetti della Lega e ha dichiarato che “il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader”.
Quanto all’apertura al Pd, Berlusconi ha smentito se stesso dicendo di non averla mai fatta:
“Non ho mai detto di voler fare un governo coi voti del Pd. Non c’è nessun contatto in atto con il Pd”.
E ha precisato: “Ho solo detto che avremo dovuto presentarci in Parlamento con il nostro programma e raccogliere i voti di tutti coloro che non ritenessero cosa buona per l’Italia e per loro andare a nuove elezioni”.
Intanto il Pd ha detto che l’unica cosa da fare al momento è attendere la decisione del capo dello Stato:
“Adesso noi dobbiamo fare una cosa: aspettare le indicazioni del presidente Mattarella e capire quale sarà lo scenario da lunedì”.
E i 5 Stelle hanno inviato un nuovo messaggio a Matteo Salvini dopo la sentenza di condanna al cofondatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri nell’ambito del processo sulla trattativa Stato-Mafia:
“politicamente è una pietra tombale sull’ex Cavaliere. Ora Salvini decida”, ha scritto Fraccaro su Facebook.