Governo, Di Maio riapre alla Lega.
Il capo politico del M5S, a margine della visita al Salone del Mobile a Milano, ha dichiarato che crede “fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese”.
Secondo Di Maio le due forze politiche sarebbero in grado, se formassero un esecutivo, di “fare cose molto importanti” per l’Italia.
“So bene il momento politico che sta vivendo la Lega – ha aggiunto – ma ho avuto modo di testare la sua affidabilità quando abbiamo eletto le cariche istituzionali in Parlamento”.
E ha concluso: “Sono sicuro che se firma un contratto di governo tiene fede ai patti”.
Nel frattempo però si va verso l’incarico esplorativo al presidente della Camera dei Deputati, il pentastellato Roberto Fico. Secondo le indiscrezioni della stampa, lunedì il Capo dello Stato Sergio Mattarella affiderà a lui il mandato.
Rispondendo ad una domanda dei giornalisti su questa ipotesi, Di Maio ha detto: “Deciderà il presidente Mattarella ma se mi chiedete di Fico, ho solo cose buone da dire”.
E ancora: “Guardiamo a lui come una figura di garanzia che è stata in grado in questo momento di assicurare la sua imparzialità nella gestione di questo incarico prestigioso”.
Se Mattarella confermasse alla fine le indiscrezioni conferendo l’incarico a Fico, il Pd rientrerebbe in gioco per la partita governo.
Varie correnti all’interno dei dem sono favorevoli ad un accordo con i 5 Stelle e la minoranza Pd ha chiesto che la direzione riveda la propria linea.
Ad ora, però, si legge su AGI.it, non ci sono stati contatti tra 5 Stelle e Pd.
In un post pubblicato sabato sul Blog delle Stelle Di Maio ha scritto che tutti gli sforzi con le altre forze politiche sono sempre stati incentrati “sulle cose da fare per il Paese” e che il M5S è sempre stato coerente e non ha perso la rotta: dare al Paese un “governo del cambiamento” e “migliorare qualità della vita” dei cittadini.