E’ arrivato anche il commento di Silvio Berlusconi sulle elezioni in Molise.
Il leader di Forza Italia ha dichiarato che da questa tornata elettorale “esce battuto e fortemente ridimensionato il dilettantismo dei 5 Stelle rispetto al voto di protesta espresso dagli elettori alle politiche”.
Secondo B. i 5 Stelle si sono dimostrati “del tutto non credibili per una funzione di governo”.
“La nostra coalizione – ha aggiunto Berlusconi – cresce in modo importante, e in Molise come a livello nazionale è senza dubbio la prima area politica”.
Secondo l’ex Cav la vittoria del centrodestra nella regione, che ha poco più di 300mila abitanti, è un “successo davvero significativo”.
“Avevo chiesto agli elettori del Molise – ha ricordato B. – un voto per dare un buon governo alla loro regione, per evitare una vittoria dei Cinque stelle che dopo i risultati delle politiche sembrava a portata di mano e per ribadire che il centro-destra è la prima area politica nel Paese”.
Il dato più importante, ha proseguito Berlusconi, è che il candidato presidente del centrodestra Donato Toma “sarà un governatore autorevole che riuscirà a far ripartire il Molise e a fargli avere il peso che merita nei rapporti con Roma e con Bruxelles”.
Inoltre B. ha affermato che coalizione di centrodestra cresce sia in Molise sia a livello nazionale e si conferma la prima forza politica del Paese.
Il leader di Forza Italia ha anche dichiarato che il suo partito si conferma come prima lista, ed è in forte crescita rispetto al dato delle recenti elezioni nazionali, “considerando l’apporto delle liste delle liste civiche i cui protagonisti sono totalmente riconducibili a noi.”
Nel frattempo Salvini ha rilanciato la proposta al M5S per fare un governo con il centrodestra, dopo il fallimento dell’incarico esplorativo conferito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella alla Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Mattarella faccia “veloce” perché “noi abbiamo le idee chiare e se ognuno scende dal piedistallo in una settimana daremo il governo agli italiani”, ha detto Salvini.