Matteo Salvini ha commentato il risultato delle elezioni regionali in Molise.
Il leader delle Lega ha detto che i risultati “confermano che gli italiani hanno le idee chiare”. Il candidato presidente della coalizione di centrodestra Donato Toma ha battuto Andrea Greco del M5S e Carlo Veneziale del centrosinistra.
Secondo Salvini, “sinistra e Pd sono stati cancellati dalla faccia della terra”.
“Ritengo che il Partito democratico, per dignità, non possa far parte di nessun governo per i prossimi 5 anni”, ha detto.
Il segretario del Carroccio ha poi invitato il Capo dello Stato Sergio Mattarella a fare “veloce” perché “noi abbiamo le idee chiare e se ognuno scende dal piedistallo in una settimana daremo il governo agli italiani”.
Sembra però che Salvini non sia intenzionato a staccarsi dai suoi alleati, come vorrebbe invece il M5S.
“Centrodestra e 5 Stelle comincino a governare già da questa settimana. I risultati parlano chiaro,” ha affermato.
E ha proseguito dicendo che “in Molise ha vinto il centrodestra nettamente”, invece il M5S “è arrivato secondo”.
Secondo il capo politico della Lega i pentastellati devono smettere di dire “io, io, io” e devono mettersi a lavorare insieme al centrodestra. Ma, ha aggiunto, “a guidare il governo siano i primi arrivati”. “Non dico Salvini o morte”.
Poi il messaggio “sottovoce” a Mattarella: “Faccia veloce. Il programma è pronto e se qualcuno scende dal piedistallo e ci mettiamo da domani mattina alla scrivania a lavorare, diamo entro una settimana un governo agli italiani che risponde al loro voto”.
Oltre al Presidente della Repubblica, Salvini ha anche inviato un messaggio al Presidente della Camera dei Deputati, il pentastellato Roberto Fico:
“Gli ribadirò questo: il voto degli italiani è chiaro, il voto dei molisani è chiaro come lo sarà tra qualche giorno il voto dei cittadini del Friuli Venezia Giulia quindi partiamo. Si è parlato anche troppo, le imprese e le famiglie non possono aspettare. Noi siamo pronti, ci sediamo attorno ad un tavolo con gli altri e per cinque anni ricostruiamo questo Paese”.