Sul Blog delle Stelle è stato pubblicato il commento di Di Maio sulle elezioni in Molise.
Il leader del M5S ha ringraziato il candidato presidente del Movimento Andrea Greco, sconfitto da Donato Toma, candidato del centrodestra.
“Voglio dire grazie ad Andrea Greco per l’impegno e la passione con cui ha portato avanti una campagna elettorale non facile”, ha scritto Di Maio, ricordando che i 5 Stelle si sono, come sempre, presentati da soli e hanno sfidato una coalizione composta da ben nove liste.
“Dall’altra parte c’erano grandi ammucchiate che ora rischiano di sciogliersi come neve al sole, come la Sicilia insegna, e che difficilmente potranno lavorare per il bene dei molisani,” ha osservato Di Maio.
Il capo politico pentastellato ha anche spiegato che nessuna delle liste che facenti parte della coalizione del nuovo governatore del Molise Toma “è riuscita a raggiungere il 10% dei voti”.
I partiti che insieme rappresentano il centrodestra a livello nazionale, ovvero Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, ha osservato Di Maio, “insieme superano appena il 22%”.
Il candidato presidente del M5S Andrea Greco, invece è andato oltre il 38%, senza l’aiuto di altre forze politiche.
Il risultato delle elezioni in Molise, secondo il leader 5 Stelle, “è la dimostrazione che una larga parte del Paese ci chiede con forza di archiviare la vecchia politica e di far partire un governo del cambiamento”.
Nel frattempo Matteo Salvini si è detto pronto a fare un governo con i 5 Stelle subito e ha invitato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fare “veloce” perché “noi abbiamo le idee chiare e se ognuno scende dal piedistallo in una settimana daremo il governo agli italiani”.
“Centrodestra e 5 Stelle comincino a governare già da questa settimana. I risultati parlano chiaro,” ha affermato.
E ha proseguito dicendo che “in Molise ha vinto il centrodestra nettamente”, invece il M5S “è arrivato secondo”.