Travaglio contro Orfini a Otto e Mezzo: ‘Perché non avete espulso i vostri di impresentabili?’

2
99
Travaglio-contro-Orfini-a-Otto-e-Mezzo

Marco Travaglio contro Orfini a Otto e Mezzo sulla chiusura di parte del Partito Democratico al M5S.

Il presidente del Pd ha spiegato i motivi per cui non è convinto dall’ipotesi di formare un governo con i 5 Stelle. Le due forze politiche, ha detto, “sono alternative” e “l’80% degli elettori hanno votato per mandare al governo qualcun’altro”.

Travaglio ha ribattuto: “Quando si vota con il sistema proporzionale non esce un vincitore, escono tanti partiti che di solito non sono autosufficienti e che provano a mettersi insieme, com’è successo in Germania. Poi quando qualcuno riesce a mettersi insieme con qualcun altro si capisce chi è la maggioranza e chi è all’opposizione”.

Il direttore del Fatto Quotidiano ha poi chiesto a Orfini:

“Se non c’è un’intesa con i 5 Stelle, qual è la vostra proposta? Qual è la vostra soluzione? Il proporzionale l’avete introdotto voi con il Rosatellum, com’è possibile che poi non decidiate nemmeno di andare a vedere le carte, a sedervi attorno a un tavolo per vedere se è possibile governare con una forza che potrebbe essere la meno distante da voi rispetto a Berlusconi o alla Lega”.

Però, ha aggiunto, “può essere anche che Orfini ritenga che, come ha detto Rosato, il Pd sia incompatibile con i 5 Stelle ma non con Berlusconi”.

Orfini ha replicato:

“Io non penso che ci sia una sostanziale differenza tra Salvini e Di Maio, non c’è sull’idea della democrazia, non c’è sui progetti politici, su alcune questioni decisive”.

“Per me – ha proseguito l’esponente dem – Di Maio e Salvini sono la stessa cosa, l’opposto della sinistra”.

Alla domanda di Lilli Gruber sul perché il Pd abbia aspettato così tanto per convocare la Direzione (che si terrà giovedì 3 maggio), Orfini ha risposto:

“Abbiamo aspettato cinquanta giorni per i balletti di Salvini e Di Maio. Noi abbiamo delle procedure democratiche. Capisco che c’è un partito che decide la linea leggendo l’SMS di Casalino o di Casaleggio. Noi riuniamo gli organismi dirigenti.
Ci vuole qualche giorno per organizzare una discussione vera”.

Riferendosi al Movimento 5 Stelle, Orfini ha poi detto: “Abbiamo visto in campagna elettorale l’annuncio dell’espulsione dei parlamentari che siedono nel gruppo parlamentare del M5S, nonostante Di Maio avesse garantito il contrario. Ma è normale.
Perché quello è un partito che ha un’idea della democrazia interna, e rappresentativa, diversa dalla nostra. Non riconosce la Costituzione”.

Travaglio è intervenuto e ha chiesto come ha fatto il Pd ad allearsi con un partito come quello di Berlusconi, “che risponde ad un’azienda televisiva che massacra di botte chiunque si metta di traverso rispetto agli interessi di Berlusconi”.

Il giornalista ha poi aggiunto: “Qualcuno potrebbe pure domandare a voi perché non avete espulso i vostri di impresentabili. E’ chiaro che se si vuole far fallire un tavolo si dice ‘vi conosciamo, siete inaffidabili, non rispettate la parola data’.”

2 COMMENTS

  1. Questo travaglio è sempre in sala parto. Gli elettori hanno espresso ciò che desideravano facendo fuori il PD ed ora che si pretende che questi deve togliere le patate bollenti dal fuoco?
    Questa legge elettorale l’hanno votata tutti con l’ansia di andare alle elezioni e queste sono state le conseguenze. Il Pd s’è preso alcuni giorni per decidere il da farsi e l’ha criticato che impiega molto tempo quando è stato in attesa di quasi due mesi con le scaramucce dei vittoriosi pirroiani. Questi incapaci, solo assetati di potere. Avete voluto la bicicletta e ora pedalate, ma la salita è erta e sono fatti vostri. Il PD non aveva coalizzato con Berlusconi, ma con Alfano che s’era scisso da Forza Italia. Quindi altre stronzate che travaglio non sa dire altro, solo e sempre stronzate per fare il bello sulla immondizia. Che si vada a nuove elezioni e l’elettorato si ricrederà dell’errore che ha commesso e tornerà sui passi. Essendosi reso conto che lasciare la via vecchia per la nuova sa quella che lascia e non quella che trova; infatti quella che ha trovato.

  2. mha forse qualcuno a perso la memoria ho pensa di essere il solito furbo e tenere la testa per spartire le orecchie questa legge l’à firmata dx e sx per continuare a fare i loro comodi mhà qualcosa e andato storto e vi si e rivolta contro e adesso vomitate bile il m5s sarà solo destinato a crescere grazie al vostro accanimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here