Governo, Bechis: ‘Ecco quale sarà la decisione di Mattarella’

1
83
Mattarella

Intervistato telefonicamente da Ignazio Dessì per Tiscali Notizie, l’editorialista di Libero Franco Bechis ha spiegato, secondo lui, quale sarà la decisione di Mattarella riguardo al nuovo governo.

Il fallimento dell’accordo tra Pd e M5s è dato dal giornalista quasi per scontato anche perché “in 5 anni gli schieramenti interessati si sono combattuti in ogni modo”.

L’unica via d’uscita all’impasse governo, ha osservato Bechis, è l’intesa tra Salvini e Di Maio, “oppure non c’è soluzione”, anche per una questione di numeri.

L’ex vicedirettore di Libero ha messo infatti in dubbio la tenuta di un eventuale accordo di governo tra dem e pentastellati. “Ero in una trasmissione televisiva e ho rivolto una domanda secca a un neo-deputato renziano, ‘se Martina facesse un accordo con Fico lei obbedirebbe al segretario o no?’,” ha raccontato Bechis. La risposta dell’esponente del Pd è stata: “voterei comunque no”.

Quel parlamentare, ha proseguito Bechis, “ha fatto una confessione sincera che molti politici più navigati non fanno, ma è ovvio: per una alleanza simile non ci sono i numeri, o sono veramente risicati”.

L’unica opzione rimasta al Presidente della Repubblica a questo punto, ha affermato Bechis, è il “governo del presidente” o “tecnico”, ovvero un esecutivo “sotto la regia unica” di Sergio Mattarella.

Chi appoggerebbe questo governo?

Una cosa, secondo il giornalista, è certa: il Movimento 5 Stelle sarebbe contrario, mentre il Pd sarebbe favorevole.

Non si sa, invece, quale sarebbe la scelta di Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Questo eventuale “governo del presidente”, ha aggiunto Bechis, potrebbe essere simile ad alcuni governi della Prima Repubblica, come quelli della “astensione”, o “solidarietà nazionale” o “della non sfiducia”.

“Chiaramente – ha concluso Bechis – un governo di questo tipo non potrà avere vita lunga ma almeno per un anno potrebbe stare in piedi e fare alcune cose.”

1 COMMENT

  1. Non capisco perché il presidente Mattarella sta a guardare… Io, al punto in cui siamo, li prenderei tutti a calci in culo e li butterei fuori dal palazzo. Che Ilalia di merda è questa?… e il Presidente che si presta al gioco. Nuove elezioni , io voglio con una legge lettrorale onesta… il partito che prende più voti governa e
    senza assorbire voti da altri partiti come si è fatto in questa ultima legge elettorale mafiosa.

    M.M.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here