“È vergognosa la maniera in cui tutti i partiti stanno pensando al proprio orticello e ai propri interessi di parte”.
Lo ha detto il leader 5 Stelle Luigi Di Maio nel corso di una diretta Facebook.
“Avevo proposto un contratto alle altre forze politiche, non ho mai pensato che fosse facile, ma mai avrei pensato che fosse impossibile”, ha aggiutno.
“Salvini – ha proseguito il capo politico del M5S -ha preferito gli interessi di un condannato incandidabile a quelli degli italiani”.
“Io – ha spiegato – gli ho parlato in maniera sincera, a cuore aperto, gli ho detto sediamoci e troviamo una quadra e facciamo partire un governo che possa cambiare il paese”.
Ma non c’è stato verso, ha aggiunto Di Maio:
“Niente, lui ha scelto Berlusconi: uno che ha fatto la legge Fornero, ha creato Equitalia e ha bloccato il paese per 20 anni per i suoi interessi personali”.
Il leader 5 Stelle ha anche affermato: “Non sono neanche venuti neanche al tavolo per confrontarsi sui temi, hanno pensato solo alle loro poltrone”.
“Inoltre – ha detto Di Maio – tutti sanno che se Berlusconi avesse avuto i voti sufficienti per fare una maggioranza con Renzi avrebbe mollato Salvini la notte tra il 4 e il 5 marzo. Altro che dopo 50 giorni.”
Quanto al Pd, Di Maio ha commentato: “Ha preso una batosta storica alle elezioni, precipitando al suo minimo storico al di sotto del 19 per cento”.
“Qualcosa – ha continuato – sembrava stesse iniziando a capirlo e infatti aveva messo da parte Renzi, relegandolo a senatore semplice come lui stesso si era definito. Ma ieri sera lo abbiamo visto addirittura proporre una riforma costituzionale dopo che gli italiani gliene hanno già bocciata una un anno fa”.
E ancora: “Dopo il 4 marzo con sembrava che iniziasse a capire i suoi errori. Sembrava. Ieri è andato da Fazio in tv e invece che chiedere umilmente scusa per i danni fatti dal suo governo ha attaccato me e il M5S chiudendo a qualsiasi ipotesi di contratto e difendendo ancora il suo governo”.