Di Maio attacca Salvini con un post pubblicato sul Blog delle Stelle.
Il capo politico del M5S ribadisce che “non è possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra”, aggiungendo che Salvini “che continua a riproporre questa soluzione, sta prendendo in giro gli italiani”.
I 5 Stelle, spiega Di Maio, negli ultimi due mesi hanno provato in ogni modo a formare un esecutivo, e lo hanno fatto “coerentemente” con quanto detto in campagna elettorale, “senza rinunciare ai nostri valori e alle nostre battaglie”, ma con la volontà di siglare un contratto di governo con una delle due forze politiche a cui era stato proposto, ovvero il Pd e la Lega.
Poi l’affondo contro il segretario del Carroccio, che insieme al Movimento 5 Stelle poteva dare un governo all’Italia e trovare soluzioni per gli italiani che le attendono da anni, ma, scrive Di Maio “ha preferito Silvio Berlusconi al bene del Paese”.
Ed è incredibile – prosegue – “considerata l’umiliazione che gli ha inflitto al Quirinale quando Salvini ha fatto il microfono per la ‘voce del padrone’.”
Di Maio poi cita un post pubblicato da Salvini su Facebook nell’agosto 2013, in cui si legge: “Berlusconi CONDANNATO a 4 anni. Adesso sono curioso di sentire come faranno i Kompagni del PD, sia in Parlamento che su Facebook, a giustificare il fatto che sono al Governo con un Condannato”.
Secondo il leader del M5S “Salvini ha cambiato idea per prendersi le poltrone” e quindi ora vuole ad ogni costo il governo con Berlusconi, lo stesso che approvò la legge Fornero.
L’Italia però “non può rimanere bloccata per i guai finanziari di un partito”, conclude Di Maio: “Al voto!”.
Non si è fatta attendere la replica di Matteo Salvini, che dichiara: “Non rispondo a insulti e sciocchezze su soldi e poltrone, per noi lealtà e coerenza valgono più dei ministeri”.