Salvini chiederà un preincarico: ‘Governo con il M5S o al voto’

0
56
Salvini-chiederà-un-preincarico

Matteo Salvini chiederà un preincarico al presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel tentativo di uscire dall’impasse che vede bloccato il nostro Paese da quasi due mesi.

Il leader della Lega vuole ancora provare a convincere i 5 Stelle, che sono pronti a tornare alle urne subito, a formare il governo con il centrodestra.

“Vediamo se qualcuno dei 5 Stelle dopo queste settimane torna coi piedi per terra e venga a un tavolo a ragionare sulle cose da fare ma con la squadra che ha vinto, il centrodestra”, ha detto Salvini, che ha aggiunto:

“Coi veti e i bisticci non si va da nessuno parte, l’ho detto a Di Maio ma anche a Berlusconi”.

Il segretario del Carroccio, che si trovava in occasione del 1 maggio ad una festa del partito vicino a Bergamo, ha assicurato che proverà “fino all’ultimo a cercare in parlamento quella forza per fare le cose che ci chiedono gli italiani”.

Non è però il M5S a dover ricevere dal Capo dello Stato l’incarico di formare il nuovo esecutivo, ma si deve partire “dal centrodestra che è la prima coalizione e ha vinto in Molise e Friuli”.

Alla domanda se chiederà un preincarico per fare il governo, Salvini ha replicato: “Perché no?”.

Salvini ha però escluso che la Lega formerà un esecutivo ad ogni costo: “Non si tratta per il governo con il Pd si ragiona con i 5 Stelle o altrimenti c’è il voto,” ha detto.

Quanto al governo istituzionale, ipotesi di cui si è parlato nei giorni scorsi, dopo il fallimento della trattativa tra M5S e Pd, Salvini ha affermato: “E’ stare tutti insieme per non fare nulla”.

E ha rivendicato “al centrodestra, che è una squadra” il diritto di guidare il nuovo governo per fare “quello di cui gli italiani hanno bisogno”.

Sul tentativo di Luigi Di Maio di formare l’esecutivo con Lega o Pd, Salvini ha detto: “Questo qualcuno ha detto ‘o governo con la Lega o governo con il Pd’. Amico mio, non funziona così”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here