Un autobus a fuoco a Roma in pieno centro ha provocato grande paura ma nessun ferito.
Si tratta di un mezzo della linea 63 dell’Atac (l’azienda dei trasporti pubblici della capitale), un Mercedes Citaro del 2003, che ha preso fuoco all’improvviso dalla parte posteriore.
L’episodio è accaduto dopo le 10 in via del Tritone vicino alla nuova sede della Rinascente.
L’autista ha reagito prontamente e ha fatto scendere tutti i passeggeri: non risultano feriti tra le persone che viaggiavano a bordo della vettura.
Il conducente ha anche tentato di spegnere l’incendio con l’estintore, ma senza successo in quanto le fiamme hanno coperto interamente la parte posteriore del bus.
Secondo quanto riportato da Repubblica.it è però rimasta ferita una ragazza di circa 25 anni, che lavora come commessa in un negozio di via del Tritone. La giovane, si legge sul quotidiano romano, “sarebbe uscita dal negozio e sarebbe a quel punto rimasta ustionata dalle fiamme. È ricoverata in codice giallo all’ospedale San Giovanni per ustioni”.
Il ministro dell’Interno Marco Minniti, al momento dell’esplosione si trovava nelle vicinanze e si è recato immediatamente sul posto dove è avvenuto l’incidente.
I testimoni hanno raccontato di aver sentito una forte esplosione e poi una colonna di fumo che si è alzata nell’aria.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato un corto circuito nell’impianto elettrico dell’autobus.
L’assessorato alla Mobilità di Roma, riporta l’ANSA, “sta monitorando la situazione. Secondo i primi accertamenti, sarebbe confermata la causa accidentale”.
L’incendio ha causato disagi alla circolazione nella Capitale perché il traffico delle auto è stato sospeso: “bloccata via del Corso ai mezzi in entrata da piazza Venezia, circolazione deviata su via Nazionale”, si legge su Repubblica.
Sul luogo dell’incendio sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio di autobotte e l’incendio è stato spento in pochi minuti.