Renzi contro M5S e Lega: ‘Rispettino le loro promesse folli e irrealizzabili’

5
81
Renzi-contro-M5S-e-Lega

Duro attacco di Matteo Renzi contro M5S e Lega.

L’ex premier ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook in cui annuncia che farà un’opposizione “durissima” e chiederà conto delle “bugie elettorali” delle due forze politiche “ogni giorno.

Renzi ha scritto che “tanti dicono” che il governo giallo-verde non piace a Bruxelles e ha commentato: “Probabile, dico io. Aggiungo: non piace nemmeno a me, nemmeno a molti di noi”.

“Ma dobbiamo parlarci chiaramente, amici – ha proseguito – quello che conta non è ciò che piace a noi o alla Commissione Europea, ma ciò che piace agli italiani”.

Il 4 marzo, ha aggiunto l’ex segretario dem, “il popolo ha parlato. E se la democrazia è una cosa seria, adesso tocca a loro; altrimenti tanto varrebbe non votare”.

Poi ha spiegato che “Salvini e Di Maio hanno la maggioranza in Parlamento, con buona pace di chi diceva che il Movimento Cinque Stelle è un partito di sinistra”.

Adesso leghisti e pentastellati, ha scritto Renzi, dovranno rispettare le “promesse folli e irrealizzabili” che hanno fatto durante la campagna elettorale “sui social e nelle piazze”.

E si è chiesto: “riusciranno a fare una sola aliquota al 15% (flat tax) e dare 1.680€ netti al mese alle famiglie senza lavoro con due figli?”.

E ancora: “Cosa racconteranno a chi farà la fila per il reddito di cittadinanza?”

L’esponente del Pd si è anche domandato se Lega e 5 Stelle alla fine tenteranno veramente il rimpatrio di 600mila clandestini e se davvero chiuderanno l’Ilva, bloccheranno Tav e Tap e fermeranno le grandi Opere.

“Avranno la forza di cancellare Jobs Act, Buona Scuola, le nostre leggi sui diritti civili e sociali?”, ha aggiunto.

M5S e Carroccio, ha continuato Renzi, hanno vinto le elezioni del 4 marzo grazie alla promessa di disfare quanto fatto dal Pd negli ultimi 5 anni. Di queste promesse, ha assicurato, “chiederemo conto delle loro bugie elettorali, ogni giorno”.

5 COMMENTS

  1. Beh…Niente di straordinario anche noi cittadini ci aspettiamo la realizzazione di quelle promesse elettorali, che se vengono realizzate, quì sta lo scetticismo di Renzi, che essendo stato al governo per 5 anni, come diciamo a Napoli: ” E guaje da pignata e sape a cucchiara”. Pertanto è convinto che sono cose impossibile, ma ripeto se vengono realizzate, senza arrecare danni conseguenziali, che ben vengano a smentire Renzi che in questo caso dovrebbe fare solo marcia indietro, che dubito xkè non è uno stronzo!

  2. C’è poco da commentare quando non si riesce a comprendere il perché il PD ha perso milioni di voti, tranne che per Renzi il compito assegnatogli è stato portato a termine e cioè far morire il partito , in questo caso ha perfettamente ragione.

  3. a mettere mazze in mezzo alle ruote sono bouni tutti ;ma cio non ti fa piu furbo sei lo stesso ;invece di criticare cerca di invogliare il discorsco e far si che se si porta a termine una cosa alla volta;; pretendere e come ammettere che quello fatto da te non e stato riconosciuto e non apprezzato dal popolo e non ti giudicare da te stesso ma dal popolo italiano e la risposta e in publico per tutti da vedere

  4. Non dimentichiamo il monte dei paschi banca rovinata dai poteri forti,dove ha messo le mani si è ritornati indietro come i diritti dei lavoratori.la estromissione delle persone che erano la storia del partito.è rimasta una combricola destinata a seccarsi come la m al sole.

  5. Devi solo tacere, il tuo governo ha tolto i 1000 euro a chi abita nelle case popolari. Siete dei barboni del sociale!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here