Washington Post: ‘Italia primo regime populista in Europa occidentale’

3
91
Italia-primo-regime-populista-in-Europa-occidentale

“L’Italia primo regime populista in Europa occidentale”.

Lo scrive il Washington Post in un articolo intitolato “Nuovi partiti in Italia lavorano per formare primo regime populista in Europa occidentale”.

Mentre nel novecento il nostro Paese era temuto perché c’era il più forte partito comunista dell’Occidente, oggi fa paura per il governo giallo-verde che, a meno di colpi di scena, nascerà nelle prossime ore.

Secondo il quotidiano americano il nuovo esecutivo formato da Lega e 5 Stelle “combinerà elementi di euroscetticismo e protezionismo di estrema destra e porterà l’Italia in primo fila nella ribellione contro l’ordine politico in Europa”.

L’avvio di negoziati fra le due forze politiche populiste, si legge sul WP, “ha segnato un improvviso sviluppo dopo due mesi di stallo politico”. Tuttavia, aggiungono, ci sono ostacoli e i due partiti “potrebbero aver bisogno di diversi giorni per risolvere le loro questioni, inclusa la scelta di un premier”.

Il giornale del patron di Amazon Jeff Bezos spiega poi che se alla fine il Carroccio e i 5 Stelle sigleranno il contratto di governo “l’Italia sarebbe il primo grande paese occidentale a formare un governo pienamente populista”.

Il rischio se si dovesse realizzare questo scenario, avverte il Washington Post, è che l’Italia si avvicini alla Russia e assuma posizioni radicali sull’immigrazione.

Ma non solo: una delle misure più importanti sarebbe il superamento delle “restrizioni di bilancio dell’Ue”.

“Un governo di questo tipo – prosegue il quotidiano statunitense – sarebbe anche il test di come una classe ribelle di politici possa governare un paese messo alla prova da due decenni di stagnazione economica e dal flusso di migranti”.

Il Financial Times, invece, si chiede come sia possibile che gli investitori, i quali “hanno temuto che un governo populista prendesse il potere in un grande paese europeo”, siano “apparentemente così tranquilli” mentre “i populisti si prendono l’Italia”.

3 COMMENTS

  1. E ora che li americani pensate a rimediare le vostre cagate ..pare che avete dimenticato che il mondo economico mondiale e stato promosso da voi …in EUROPA non si permettera i piedi su di noi come avete fatto in AMERICA LATINA …vOLETE ISOLARVI DAL MONDO¡¡¡¡ siete nella strada giusta …se avete bisognio di un consigliere economico abbiamo uno chiamato RENZI …ve lo cediamo a vita

  2. Che il Washinton Post dedichi più tempo al presidente americano TRUMP, perchè più populista di TRUMP non c’è nessuno

  3. Il Paese piu’ bello del mondo,per la sua cultura,per la sua storia,per le sue citta’ meravigliose,per il suo mare,per i suoi paesaggi,per la sua musica e poesia,per la sua gente umana ed una volta felice,E’ stata piu’ volte lasciata sola,piu’ volte offesa nell’animo e nella fede cristiana,deturpata nei suoi monumenti,nella sua cultura e storia secolare,invasa volutamente da gente che con la guerra non c’entra niente,sporcata ,stuprata e minacciata in casa.Adesso che il popolo vuole riprendersi cio’ che gli era stato tolto,tutti contro questo governo che dovrebbe nascere.Gli Americani che la loro nazione e’ stata fatta dal popolo.Gli Europei ,dovrebbero rimangiarsi tutto cio’ che hanno fatto alla gente riducendola alla poverta’ assoluta.Il popolo ITALIANO rivuole il suo territorio,il suo paesaggio,il suo mare,le sue citta’,le sue colline,la sua musica,la sua poesia,la sua cultura,la sua religione,il suo sorriso,i suoi figli,la sue fabbriche,il suo lavoro,la sua chiesa e non moschee,la sua lingua.Basta …ci avete rotto per tantissimi anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here