Si terrà oggi un incontro a Milano tra M5S e Lega per chiudere l’accordo di governo.
Al termine del vertice di venerdì mattina alla Camera, Matteo Salvini ha dichiarato che “servirà un altro incontro per il programma”, mentre Luigi Di Maio ha fatto sapere che le due forze politiche stanno “facendo ampi passi avanti”.
Non è stata diffusa alcuna nota congiunta di 5 Stelle e Carroccio, ma il faccia a faccia di oggi ruoterà attorno alla scelta del nuovo presidente del Consiglio.
Secondo Il Corriere della Sera, il Movimento 5 Stelle starebbe pressando per conferire l’incarico di premier a Di Maio.
Il quotidiano di Via Solferino spiega che il capo politico pentastellato in pubblico propone un capo del governo terzo, ma nella trattativa con la Lega ripropone se stesso alla guida dell’esecutivo:
“Se facciamo concessioni — ha spiegato ai suoi — io premier sono l’unica garanzia che il governo non sbandi”, avrebbe detto ai suoi.
Su questo punto, però spiega Il Corriere, “si incaglia la trattativa” in quanto anche Salvini, a sua volta, rivendica la presidenza del Consiglio, o comunque una figura terza che possa essere digerita da Forza Italia e Giorgia Meloni: quest’ultima con i suoi 18 senatori potrebbe tornare utile al momento di chiedere la fiducia al Senato, dove i numeri sono risicati.
La leader di Fratelli d’Italia, dopo l’incontro con Di Maio ieri alla Camera, ha detto i 5 Stelle volevano il suo partito al governo, “ma solo a patto che il premier fosse Di Maio o un 5 Stelle”.
“Perché – ha aggiunto – mi è stato detto, sono troppo di destra. Ma come? A Luigi gli ho detto: te voglio bene, ma io con te premier, che mi dici che sono troppo di destra?”.
Il leader del M5S ha replicato in serata: “Mai offerto governo, abbiamo parlato di appoggio esterno. Ma lei voleva il ministero della Difesa”.
Questa Forza Italia e company, non potevano attenere giugno rifacendo le elezioni e con Berlusconi riabilitato, che speranza avrebbe avuto il 5S? Invece si stanno abbassando le brache dando spazio a Di Maio quale presidente del consiglio. Che bel minestrone! Diciamo a Napoli: ” A LANTERNA MMANE E CECATE”! Poveri noi cittadini che poi è solo colpa nostra, come al solito. Dopo non vi voglio sentir lamentare che bisogna fare solo MEA CULPA. Cmq speriamo bene!
Dico poche parole, li avete votati adesso non vi Lamentate. Con giggino presidente cel consiglio avete dato a Casaleggio e Grillo il potere del comando del paese. A me importa poco, non Vivo in Italia , e il vostro futuro.